Burger buns senza burro
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 280 g latte
- 40 g zucchero semolato
- 15 g lievito di birra
- 300 g farina 00
- 200 g farina di manitoba
- 20 g olio extravergine di oliva
- 10 g sale fino
- Per spennellare e guarnire
- 1 tuorlo uova
- 10 g latte
- q.b. semi di sesamo
I burger buns senza burro Bimby sono dei panini dolci e soffici che vengono utilizzati per ospitare un burger di carne e, come vedremo, non solo. Il nostro consiglio è di preparare i burger buns Bimby quando hai voglia di mangiare un panino ripieno, ma non ti va di uscire. Morbidi e guarniti con l’immancabile sesamo, i buns nascono negli Stati Uniti, ma non è chiaro né come né quando. In passato i burger di carne venivano messi tra due fette di pane di segale, uso che ancora si può ritrovare in certe antiche e suggestive caffetterie statunitensi.
Quali che siano le sue origini, i panini buns si sono affermati pressoché universalmente: merito della loro consistenza morbida e spugnosa al punto giusto e del loro sapore neutro, capace di esaltare quello della carne. La versione che ti proponiamo dei burger buns è ancora più leggera perché non prevede la presenza del burro, sostituito dall’olio extravergine di oliva.
Una volta pronti, conserva i burger buns dentro un sacchetto di carta per alimenti, oppure congelali. Nel primo caso, si manterranno soffici per circa due o tre giorni, ma prima di essere divisi a metà e guarniti ti consigliamo di scaldarli velocemente nel forno. Per quanto riguarda il loro ripieno, puoi imbottirli con un burger di vitella, oppure con uno vegetariano, di pesce o con il baccalà.
Come fare i Burger buns senza burro con il Bimby
- Mettere nel boccale il latte, lo zucchero e il lievito: 3 min. 37° vel. 2.
- Aggiungere le farine, l'olio e il sale: 3 min. vel. Spiga.
- Versare l'impasto in una ciotola leggermente unta, coprire con pellicola e lasciare lievitare in forno spento fino al raddoppio di volume.
- Dividere l'impasto in 9 panetti, formare delle palline, disporle su una teglia rivestita di carta forno, spennellare con il tuorlo sbattuto con il latte e cospargere di semi di sesamo.
- Lasciare lievitare i panini fino al raddoppio di volume.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 20 minuti circa.
- Sfornare e lasciare raffreddare completamente.
- Tagliare i burger buns a metà in orizzontale, farcire a piacere e servire.