Budino cachi, cacao e cannella
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 2 cachi
- 30 g cacao amaro
- q.b. cannella
- q.b. (o nocciole, cocco rapè...) granella di mandorle
Se cerchi un dessert golosissimo capace di sfruttare i migliori prodotti di stagione, il budino con i cachi, il cacao e la cannella è esattamente quello che fa al caso tuo. Grazie al Bimby realizzare il composto che verseremo in una tazza o nell’apposito stampo per budini è questione di pochi minuti, ma scopriamo qualcosa in più su questo dolce perfetto a merenda o come delizia da gustare a fine pasto, che farà la felicità di bambini e adulti e potrà essere cucinato senza problemi anche da chi ha poca esperienza con i fornelli.
Il budino è un dolce al cucchiaio che va mangiato freddo: ecco perché, prima di servirlo in tavola, occorrerà farlo riposare per alcune ore in frigorifero. Poco prima di portarlo ai commensali guarniscilo con una granella a piacere di cocco, nocciola o pistacchio e, per finire, un velo di cannella. Il caco è un frutto che si presta particolarmente bene per realizzare confetture, crostate e ciambelle.
Per il nostro dolce utilizzane un paio assicurandoti che siano maturi al punto giusto. Ricco di potassio e di vitamina C, si trova sui banchi del mercato durante i mesi invernali ed è consigliato per le sue note proprietà diuretiche. L’accostamento migliore? Ma ovviamente quello con il cacao, come abbiamo fatto noi.
Come fare il Budino cachi, cacao e cannella con il Bimby
- Mettere nel boccale i cachi (puliti e sbucciati) a pezzetti e il cacao: 1 min. vel. 4.
- Versare il composto nelle tazze o negli stampini per budino.
- Trasferire in frigorifero per 3 ore.
- Spolverare con cannella, granella di mandorle e servire.