Budino al cocco
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 500 g (bevanda) latte di cocco
- 100 g zucchero semolato
- 40 g amido di mais
- q.b. cocco grattugiato
- q.b. glassa al cioccolato
Il budino al cocco che abbiamo preparato oggi è un dolce al cucchiaio golosissimo che racchiude in sé il gusto dell’estate. Grazie al Bimby realizzarlo è questione di pochi minuti. Come accade sempre con i dessert di questo tipo, prima di poterlo servire in tavola occorrerà farlo riposare in frigorifero per almeno quattro ore, affinché si solidifichi a dovere. Il tocco finale in più che rende il budino ancora più irresistibile è la sua copertura: per l’occasione ci siamo orientati su una glassa al cioccolato, ma come vedremo questa non è l’unica possibilità a tua disposizione.
Questo dolce al cucchiaio dalle suggestioni esotiche può essere guarnito con la frutta di stagione, con la panna montata e con il cioccolato in scaglie, nonché con lo zucchero semolato o con il cocco grattugiato. Sebbene si tratti di una delizia perfetta soprattutto al termine di una cena, è ottimo anche per una merenda particolarmente ghiotta o per rendere speciale un brunch.
Il nostro consiglio è di affidarti a questo celebre dolce al cucchiaio di cui esistono un’infinità di varianti quando vuoi preparare con un po’ di anticipo il tuo dessert. Tenuto in frigorifero e opportunamente coperto con la pellicola trasparente per alimenti si manterrà per circa due giorni senza perdere la sua bontà.
Come fare il Budino al cocco con il Bimby
- Mettere nel boccale il latte, lo zucchero e l'amido: 7 min. 90° vel. 4.
- Versare il composto negli stampini inumiditi e lasciar raffreddare completamente a temperatura ambiente.
- Trasferire in frigorifero per almeno 4 ore.
- A piacere guarnire con cocco grattugiato o glassa al cioccolato prima di servire.