voto stella 4.9

Budino al cioccolato Bimby veloce in 4 passi

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Budino al cioccolato
Difficoltà
bassa
Tempo totale
4 ore 15 minuti
Tempo di preparazione
5 minuti
Tempo di cottura
10 minuti
Tempo di riposo
4 ore
Quantità
4 Budini al cioccolato
Come conservare
In frigorifero, coperti con pellicola, fino a 3 giorni.

Ingredienti

  • 110 g cioccolato fondente
  • 70 g zucchero semolato
  • 1 tuorlo uova
  • 500 g latte
  • 40 g amido di mais
  • q.b. frutti di bosco

Il budino al cioccolato Bimby è un dessert classico della nostra cucina, che piace sia agli adulti che ai più piccoli. Realizzarlo con l’aiuto del Bimby è stato facilissimo (bastano 4 passaggi e 10 minuti), ma scopriamo qualcosa in più su un dolce al cucchiaio ideale anche per una merenda molto golosa. Gli ingredienti necessari alla sua realizzazione sono pochi ed economici: cioccolato fondente, uova, amido di mais, zucchero semolato, latte e frutti di bosco (o qualsiasi altra tipologia di frutta tu abbia in casa) sono tutto ciò che serve per realizzare un ottimo budino al cioccolato Bimby.

Sebbene la sua preparazione sia questione di pochi minuti, il budino al cioccolato Bimby non può essere servito in tavola sul momento, ma va lasciato riposare nel frigorifero per almeno quattro ore, perché solo così si addenserà al punto giusto. La scelta di guarnirlo con i frutti di bosco, con le fragole e così via, non è l’unica che puoi scegliere: i budini sono ottimi decorati con la panna montata, con le meringhe, con i biscotti o con dolcetti come i deliziosi amaretti.

Esistono anche delle deliziose versioni al cioccolato, proprio come la nostra, che sfruttano alcune spezie quali il peperoncino, i chiodi di garofano, la cannella e lo zenzero per donare carattere al dolce. Per quanto concerne la sua conservazione, sappi che il budino si manterrà per circa tre giorni, se opportunamente tenuto nel frigo.

Come fare il Budino al cioccolato con il Bimby

  1. Mettere nel boccale il cioccolato a pezzetti: 10 sec vel. 7.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere lo zucchero, il tuorlo, il latte e l'amido: 8 min. 90° vel. 4.
  3. Versare il composto negli stampini (imburrati o inumiditi), lasciare raffreddare completamente e infine trasferire in frigorifero per almeno 4 ore.
  4. Sformare i budini, impiattarli con frutti di bosco a piacere e servire.

Budino al cioccolato Bimby: consigli e varianti

Fare il budino al cioccolato con il Bimby è molto più facile e veloce rispetto alla ricetta classica, perché il budino cuocerà direttamente nel boccale del Bimby senza dover essere mescolato a mano: una volta pronto, basterà versarlo negli appositi stampini che lascerai riposare nel frigorifero.

Il budino Bimby al cioccolato è solo una delle molte varianti che puoi realizzare con le nostre ricette passo passo facili e veloci: altre versioni sono quello alla vaniglia, alle mandorle, al cacao, al caffè, di riso. Le trovi tutte nel nostro ricettario!

Ti potrebbe interessare anche

Accessori per preparare questa ricetta

4 stampini per budini-panna cotta
4 stampini per budini-panna cotta
EUR 12.89
6 ciotoline in vetro
6 ciotoline in vetro
EUR 24.89
12 stampini per tortino-panna cotta
12 stampini per tortino-panna cotta
EUR 18.82
facebook pinterest pinterest
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby