Brownies vegan
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 150 g margarina
- 200 g cioccolato fondente
- 100 g farina 0
- 20 g cacao amaro in polvere
- 80 g zucchero di canna
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- 95 g latte di avena
I brownies vegan sono golosi e facili da preparare: in poco meno di un’ora di tempo grazie al Bimby sfornerai dei dolcetti invitanti come una torta e facili da gustare al pari di un biscotto. La variante che abbiamo deciso di proporti oggi è estremamente leggera e verrà incontro alle esigenze di chi ha scelto di non mangiare alimenti di origine animale o i loro derivati, ma anche a quanti in estate non vogliono rinunciare al piacere di un buon dolce fatto in casa.
Al posto del burro e del latte abbiamo utilizzato la margarina e una bevanda vegetale all’avena. La farina necessaria per portare in tavola questa ricetta è la 0, ricca di fibre, che si sposerà benissimo sia col cioccolato fondente che con lo zucchero di canna. Servi i quadrotti di cioccolato dividendolo in parti uguali e ricordati che sono un ottimo finger food da gustare sia al momento del dessert che a merenda, a colazione o durante un ricco brunch.
La loro superficie leggermente croccante ospita un interno umido e ghiotto, capace di sciogliersi letteralmente in bocca. Il tocco finale prima di servirli in tavola? Un pizzico di zucchero a velo o delle gocce di cioccolato che renderanno ancora più ricchi i nostri brownies, naturalmente. Per quanto concerne la loro conservazione, invece, sappi che tenuti sotto la campana in vetro per alimenti si manterranno per circa due giorni.
Come fare i Brownies vegan con il Bimby
- Mettere nel boccale la margarina: 4 min. 37° vel. Soft.
- Versare in una ciotolina e mettere da parte a raffreddare.
- Mettere nel boccale (anche sporco) il cioccolato a pezzi: 2 sec. vel. Turbo.
- Poi: 3 min. 55° vel. 2.
- Aggiungere la margarina messa da parte: 1 min. vel. Soft.
- Aggiungere la farina, il cacao, lo zucchero e il lievito: 1 min. 30 sec. vel. 2.
- Aggiungere il latte: 30 sec. vel. 2.
- Versare il composto nello stampo (imburrato e infarinato) e livellare la superficie.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 30 minuti.
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire.