Brodo vegetale per svezzamento
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 patate
- 1 carote
- 1 zucchine
- 1200 g acqua
Il brodo vegetale è indispensabile per lo svezzamento dei più piccoli: grazie al Bimby prepararlo sarà ancora più facile e veloce perché potrai scegliere e selezionare direttamente tu le migliori verdure da cucinare, iniziando in questo modo a variare l’alimentazione di tuo figlio. La caratteristica principale di questa indispensabile ricetta è il suo essere ricchissima di sostanze utili alla crescita e permettere al tempo stesso al bambino di imparare a conoscere la consistenza e i sapori dei vari cibi.
Per prepararlo occorreranno solamente le patate, le carote e le zucchine, ma andando avanti con le settimane e i mesi potrai aggiungere altre tipologie di verdure o alimenti come la carne, il pesce o la crema di riso. Una volta pronto, il brodo potrà essere conservato in frigorifero per un giorno circa. Trattandosi di una ricetta molto semplice è possibile prepararlo fresco tutti i giorni, ma qualora ne avessi la necessità ti suggeriamo di prepararne qualche porzione extra e conservarla nel freezer, avendo cura di riporla dentro dei contenitori opportunamente sterilizzati.
Il brodo nei mesi successivi servirà anche come base per le pappe: aggiungendo la pastina e un pizzico di parmigiano otterremo un pasto perfetto per il benessere dei bambini, ma soprattutto facilissimo da preparare.
Come fare il Brodo vegetale per svezzamento con il Bimby
- Mettere nel boccale le verdure lavate, pulite e tagliate a pezzi.
- Aggiungere l'acqua: 30 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Filtrare il contenuto del boccale e mettere da parte le verdure.
- Aggiungere un filo d'olio e utilizzare il brodo per preparare pappe o minestrine a piacere.