Brodo di gallina
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1,5 kg acqua
- 10 g sale fino
- 800 g (gallina) carne di pollo
- 1 carote
- 1 cipolla
- 1 patate
- 1 gambo sedano
- 1 rametto prezzemolo
- 60 g passata di pomodoro
Il brodo di gallina è una ricetta base della nostra tradizione culinaria. Grazie al Bimby potremo realizzare questo preparato in poco meno di un’ora di tempo, ma scopriamo qualcosa di più su un piatto considerato per lungo tempo un rimedio per qualsiasi male. Ricco di sostanze nutritive, caldo e corroborante, il brodo di gallina o il brodo di pollo è una ricetta utilissima se vogliamo portare in tavola una minestra, un risotto o alcuni piatti della tradizione. Su tutti non possiamo fare a meno di menzionare quello che è un po’ il simbolo del Natale, i cappelletti in brodo, che si cucinano proprio utilizzando il brodo di gallina.
Se utilizzerai una gallina ruspante per realizzare la ricetta, ricordati di farla cuocere un po’ più a lungo, perché la sua carne più soda e compatta avrà bisogno di un tempo maggiore per ammorbidirsi al punto giusto. Una volta pronto, il brodo Bimby può essere messo dentro un contenitore ermetico o coperto con la pellicola trasparente per alimenti e sistemato nel frigorifero. Così facendo, si manterrà per circa quattro o cinque giorni.
Se tutti gli ingredienti utilizzati sono freschi, ti suggeriamo di porzionarlo e congelarlo, avendo cura di apporre un’etichetta sul contenitore recante la data di preparazione. In questo modo avrai sempre a disposizione una piccola scorta di una ricetta base che, ne siamo certi, non ti deluderà!
Come fare il Brodo di gallina con il Bimby
- Mettere nel boccale l'acqua, il sale e la gallina a pezzi: 10 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere le verdure a pezzetti, il prezzemolo e la passata di pomodoro: 30 min. 100° vel. 1 antiorario con il cestello al posto del misurino.
- Filtrare il brodo in una brocca ermetica, lasciare raffreddare, chiudere e conservare in frigorifero fino al suo utilizzo.