Brodo di carne di pollo
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1,3 kg acqua
- q.b. pepe nero
- un cucchiaino sale fino
- 500 g (petto o cosce) carne di pollo
- 1 patate
- mezza costa sedano
- un quarto cipolla
- 1 carote
- 30 g (a piacere) passata di pomodoro
Un buon brodo di carne di pollo fatto in casa è decisamente quello che ci vuole quando fa freddo. Con l’aiuto del Bimby anche una preparazione base come questa è ancora più facile da portare in tavola, ma scopriamo qualcosa in più riguardo questa ricetta che appartiene alla nostra migliore tradizione culinaria, fatta di pietanze semplici e genuine.
Generalmente viene portato in tavola quando ci sono anche i più piccoli per accompagnare primi piatti come i tortellini o i cappelletti, il risotto oppure come ingrediente base delle minestre. È possibile sfruttarlo anche qualora volessimo gustare qualche buon piatto etnico e nei mesi invernali si rivelerà essere leggero e corroborante al tempo stesso.
Una volta pronto potrai congelarlo e riporlo in freezer all’interno di un pratico contenitore ermetico, oppure lasciarlo in frigorifero per non più di quattro giorni usandolo al bisogno. Più leggero del brodo di carne, ma ricco di sostanze utili al nostro benessere, il brodo di pollo o di gallina è incredibilmente versatile ed è capace di rimetterci in sesto se spossati dai tipici mali di stagione. Arricchiscilo come abbiamo fatto noi con le patate, le carote, la cipolla e un pizzico di pepe nero e, prima di servirlo, non dimenticare di spolverizzare un po’ di parmigiano reggiano.
Come fare il Brodo di carne di pollo con il Bimby
- Mettere nel boccale l'acqua, il pepe, il sale e il pollo (se si usa il petto tagliarlo a pezzi): 15 min. 100° vel. Soft antiorario.
- Togliere il coperchio ed eliminare la schiuma di cottura che si sarà formata in superficie.
- Aggiungere tutte le verdure pulite e a pezzi e la passata di pomodoro: 30 min. 100° vel. Soft antiorario con il cestello al posto del misurino.
- Mettere da parte la carne e le verdure cotte.
- Filtrare il brodo prima di utilizzarlo o conservarlo.