Brodo di carne di manzo
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 cipolla
- 1 carote
- 1 patate
- 1 costa sedano
- 500 g di polpa carne di manzo
- q.b. prezzemolo
- q.b. salvia
- q.b. alloro
- 1,2 litri acqua
- 1 cucchiaino sale fino
Il brodo di carne di manzo è una delle preparazioni base più utili e versatili della nostra cucina. Grazie al Bimby il procedimento per realizzarlo si è notevolmente semplificato, ma scopriamo come prepararlo e quali ingredienti è necessario avere a disposizione per ottenere un risultato degno delle nostre mamme e nonne, nonché della migliore tradizione culinaria italiana.
È utilissimo per preparare risotti, minestre e pasta in brodo come i tortellini, i cappelletti o i ravioli. Deve cuocere per almeno quaranta minuti prima che l’acqua si insaporisca, ma una volta fatto potrà essere congelato e tirato fuori dal freezer all’occorrenza. La carne e le verdure che avrai utilizzato per prepararlo potranno essere servite a tavola come fossero un secondo e un contorno. Il manzo lessato risulterà particolarmente tenero e le patate e le carote, condite con un filo di olio extravergine di oliva, il sale e il limone, saranno ideali anche per i più piccoli.
Per arricchire l’aroma del brodo ti consigliamo di aggiungere a piacere anche ingredienti come il prezzemolo, la salvia o l’alloro. Una volta che il brodo di manzo sarà cotto filtralo con un colino in modo tale da togliere la patina oleosa rappresentata dal grasso che si trova in superficie.
Come fare il Brodo di carne di manzo con il Bimby
- Mettere nel boccale le verdure tagliate a pezzi, la carne tagliata in due parti, gli aromi, l'acqua e il sale: 25 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Togliere il coperchio e rimuovere la schiuma che si sarà formata in superficie.
- Poi: 40 min. 100° vel. Soft antiorario con il cestello al posto del misurino.
- Filtrare il brodo con l'aiuto del cestello o di un colino e versarlo in una ciotola.
- Lasciare raffreddare completamente a temperatura ambiente e trasferire in frigorifero coperto da pellicola.
- Prima dell'utilizzo, rimuovere il grasso (solido) che si sarà addensato in superficie e filtrare nuovamente il brodo.