Brioches nuvola
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 175 g latte
- 1 cubetto lievito di birra
- 1 cucchiaino miele millefiori
- 2 uova
- 90 g zucchero semolato
- 80 g burro
- 1 scorza (grattugiata) limone
- 500 g farina di manitoba
- 5 g sale fino
- q.b. zucchero a velo
Le brioches nuvola devono il loro nome alla consistenza soffice e invitante che le rende l’accompagnamento ideale per il caffè o il tè mattutino. Prepararle col Bimby è davvero semplicissimo, ma scopriamo insieme cosa occorre per servirle in tavola. Come tutti i prodotti lievitati, hanno bisogno di riposare per alcune ore, prima che il loro impasto possa essere lavorato, diviso in tante palline e infornato. Dopo una breve cottura di circa un quarto d’ora, però, potremo sfornarle e, una volta che si saranno completamente freddate, guarnirle con una generosa dose di zucchero a velo.
Il piacere di realizzare direttamente nella tua cucina una brioche soffice e golosa proprio come quella che mangeresti al bar, ma fatta con le tue mani e con ingredienti scelti con cura da te, è immenso e si lega al desiderio di coccolarci e coccolare i nostri cari con dei dolci sani e genuini.
Personalizzale a piacere, per esempio aggiungendo all’impasto le gocce di cioccolata o le nocciole triturate oppure farcendole con la crema chantilly, la Nutella o con una confettura e riponile sotto la campana in vetro per dolci o dentro un sacchetto di carta per alimenti. In questo modo si manterranno fino a quattro giorni senza perdere la loro consistenza estremamente soffice.
Come fare le Brioches nuvola con il Bimby
- Mettere nel boccale il latte, il lievito sbriciolato e il miele: 1 min. 37° vel. 3.
- Aggiungere le uova, lo zucchero, il burro a tocchetti, la scorza di limone e la farina: 5 min. vel. Spiga.
- Aggiungere il sale: 5 min. vel. Spiga.
- Trasferire l'impasto in una ciotola leggermente unta, coprire con pellicola e lasciare lievitare fino al raddoppio.
- Dividere l'impasto in 10 palline, disporle su una teglia rivestita di carta forno, coprire con pellicola e lasciare lievitare per 2 ore e 30 minuti.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 15 minuti.
- Sfornare lasciare raffreddare e servire cosparse di zucchero a velo.