Brioches alla Nutella
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 150 g acqua
- 100 g latte
- 1 uova
- 1 cubetto lievito di birra
- 500 g farina 00
- 45 g zucchero semolato
- 1 bustina vanillina
- un pizzico sale fino
- 10 g olio di semi di girasole
- Per farcire e spennellare
- 1 uova
- q.b. latte
- q.b. nutella
Le brioches alla Nutella sono perfette per accompagnare il caffellatte mattutino o il tè pomeridiano. Usando il Bimby potrai prepararle direttamente nella tua cucina e coccolarti con una colazione domenicale home-made semplicemente eccezionale, ma scopriamo insieme quello che c’è da fare per realizzarle. Essendo un prodotto lievitato, la nostra brioche alla Nutella avrà bisogno di almeno due ore di riposo affinché l’impasto raddoppi il suo volume e sia pronto per essere steso e farcito con una generosa cucchiaiata di Nutella, ma con un po’ di organizzazione e preparando i croissant la sera per la mattina o viceversa, potrai concederti un golosissimo risveglio reso ancora più speciale dal fatto che i dolci sono fatti con le tue mani usando ingredienti sani e genuini.
Come tocco finale, puoi aggiungere una leggera spolverizzata di zucchero a velo, mentre per quanto concerne il gusto, siamo certi che t’innamorerai senza soluzione di queste deliziose pagnottelle dolci farcite: la loro consistenza morbida e soffice è in grado di conquistare anche i palati più esigenti, motivo per cui ti consigliamo la nostra ricetta durante i periodi di festa, perché sarà ottima per celebrare fin dal mattino qualche ricorrenza particolare o per arricchire un buffet.
Le paste potranno essere conservate per un paio di giorni circa sotto l’apposita campana in vetro, ma sono talmente deliziose che, ne siamo certi, finiranno in pochissimo tempo.
Come fare le Brioches alla Nutella con il Bimby
- Mettere nel boccale l'acqua, il latte, l'uovo e il lievito: 1 min. 37° vel. 1.
- Aggiungere la farina, lo zucchero, la vanillina, il sale e l'olio: 3 min. vel. Spiga.
- Lasciare lievitare nel boccale chiuso fino al raddoppio ( 2 ore circa).
- Stendere l'impasto su una spianatoia e con un coppapasta tondo (o un bicchiere) ricavare tanti cerchi.
- Posizionare al centro di ciascun dischetto un cucchiaino di Nutella e chiuderlo fino a formare una pallina.
- Disporre le palline su una teglia da forno ricoperta di carta forno e lasciare lievitare ancora mezz'ora in forno spento.
- Spennellare le brioches con un battuto di uovo e latte.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 15 - 20 minuti.
- Sfornare, lasciare intiepidire e servire.