Brioche intrecciate dolci
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 50 g burro
- 150 g latte
- 10 g lievito di birra
- 350 g farina di manitoba
- 80 g zucchero semolato
- un pizzico sale fino
- 1 bustina vanillina
- Per spennellare e guarnire
- q.b. latte
- q.b. zucchero semolato
È arrivato il momento di preparare delle deliziose brioche intrecciate dolci: perfette per la prima colazione, queste paste fresche fatte in casa col Bimby renderanno speciali i tuoi momenti di pausa, sposandosi perfettamente con una tazza di caffellatte, con un cappuccino o con un tè, rivelandosi delle preziose alleate anche al momento della merenda. Noi abbiamo deciso di gustarle nella loro versione più semplice, limitandoci a spolverare sulla loro sommità il latte e lo zucchero semolato, ma nulla vieta di arricchirle con un goloso ripieno usando una crema o una marmellata a piacere. In alternativa potrai aggiungere al composto l’uvetta o le gocce di cioccolato fondente.
La treccia dolce non è una ricetta veloce e immediata; come tutti i lievitati, una volta che avremo ottenuto un impasto ben amalgamato dovremo lasciarlo riposare a dovere fino a quando non sarà pronto per essere lavorato e infornato. Il nostro suggerimento è di servire la brioche quand’è ancora tiepida, magari scaldandola velocemente prima di servirla in tavola.
Per quanto concerne la sua conservazione, sappi che tenuta sotto l’apposita campana per dolci o coperta con la pellicola trasparente per alimenti si manterrà per un paio di giorni almeno; se non desideri rimanere senza, tuttavia, potrai congelarla dopo averla cotta e tirarla fuori all’occorrenza. La ricetta della treccia dolce conquisterà tutta la famiglia, che cosa aspetti a prepararla?
Come fare le Brioche intrecciate dolci con il Bimby
- Mettere nel boccale il burro a tocchetti, il latte e il lievito: 2 min. 37° vel. 2.
- Aggiungere la farina, lo zucchero, il sale e la vanillina: 2 min. vel. Spiga.
- Lasciare riposare l'impasto nel boccale chiuso per 1 ora.
- Dividere l'impasto in 10 palline, con esse realizzare dei cordoncini, piegare ciascun cordoncino su se stesso a forma di "U" e unire le due parti intrecciandole.
- Posizionare le brioche su una teglia rivestita di carta forno, spennellarle con poco latte e lasciare lievitare fino al raddoppio di volume.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 15 minuti.
- Sfornare, spruzzare le brioche con dell'acqua nebulizzata, passarle nello zucchero e servire tiepide.