Brioche col tuppo senza latte e uova
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 330 g acqua
- 50 g strutto
- 20 g miele millefiori
- 15 g lievito di birra
- 300 g farina di manitoba
- 300 g farina 00
- 1 cucchiaino sale fino
- 100 g zucchero semolato
- 2 cucchiaini estratto di vaniglia
La brioche col tuppo senza latte e uova Bimby è una pasta fresca soffice e golosissima, buona proprio come quelle che mangeresti nelle migliori pasticcerie siciliane. Ottime a colazione e a merenda, le brioches col tuppo si mangiano insieme alla granita con le mandorle o quella al caffè, oppure farcite con il gelato e la panna montata. Una vera golosità che abbiamo voluto rendere un po’ più leggera eliminando il latte e le uova: in questo modo queste paste fresche potranno essere mangiate anche da coloro che sono intolleranti o allergici a questi due alimenti.
Preparare le brioches col tuppo senza latte e uova con il Bimby è semplicissimo: basta mettere tutti gli ingredienti nel boccale e, in poco tempo, otterremo un composto elastico al punto giusto. Il segreto per avere un impasto soffice e morbidissimo è usare lo strutto, ingrediente sempre presente in ogni brioche col tuppo che si rispetti. Dopo averlo fatto lievitare a dovere, lo lavoreremo in modo tale da creare delle paste dalla tipica forma a tuppo, nome che indica l’antica acconciatura delle donne siciliane che, secondo la tradizione, raccoglievano i loro capelli in un elegante chignon basso.
Grazie al Bimby realizzare questa eccellenza della pasticceria siciliana è facilissimo: che aspetti a preparare delle squisite brioches col tuppo senza latte e uova da servire per una colazione o un ricco brunch?
Come fare le Brioche col tuppo senza latte e uova con il Bimby
- Mettere nel boccale l'acqua, lo strutto, il miele e il lievito: 3 min. 37° vel. 2.
- Aggiungere le farine, il sale, lo zucchero e l'estratto di vaniglia: 4 min. vel. Spiga.
- Controllare la consistenza dell'impasto, se troppo asciutto aggiungere poca acqua e impastare di nuovo.
- Trasferire l'impasto in una ciotola unta di strutto, coprire con pellicola e lasciare lievitare in forno spento con luce accesa fino al raddoppio di volume.
- Prelevare 12 porzioni di impasto da 80 g ciascuna e altre 12 porzioni da 15 g ciascuna.
- Realizzare in tutto 24 palline (12 grandi e 12 piccole).
- Disporre le palline più grandi su una teglia rivestita di carta forno, con le dita praticare un solco al centro della loro superficie e poggiarci dentro le palline più piccole.
- Lasciare lievitare le brioche in forno spento con luce accesa fino al raddoppio di volume.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 20 minuti circa.
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire al naturale oppure farcite.