Brigadeiros brasiliani
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 150 g cioccolato fondente
- 400 g latte condensato
- 5 g cacao amaro in polvere
- 40 g burro
- Per guarnire
- q.b. olio di semi di mais
- q.b. codette colorate
- q.b. praline cioccolato
I brigadeiros brasiliani sono dei dolcetti deliziosi, coloratissimi e soprattutto molto facili da portare in tavola, che col Bimby riuscirai a realizzare in non più di un quarto d’ora. Una volta pronti, dovrai solamente metterli dentro a dei deliziosi e coloratissimi pirottini colorati e servirli in occasione di un tè pomeridiano in compagnia delle amiche, di una festa di compleanno o di un buffet dolce e, perché no, anche in vista di ricorrenze particolari, come il Natale, San Valentino, Carnevale o Pasqua. Per prepararli servono il latte condensato, il cacao, le deliziose codette colorate e il burro. La ricetta ebbe origine negli Anni Quaranta del Novecento e deve il suo nome al politico brasiliano Eduardo Gomes detto il Brigadeiro, appunto.
La forma e la consistenza di questi dolcetti ricordano molto da vicino quella dei tartufini, con cui condividono la forma, la consistenza e il fatto di non dover essere cotti al forno. Una volta pronti, dovrai conservarli in frigorifero finché non sarà giunto il momento di servirli in tavola. In autunno o in inverno potrai tenerli anche per una quattro giorni in un luogo asciutto e fresco, perché si manterranno alla perfezione, ma d’inverno sarà decisamente più opportuno tenerli in frigo.
L’idea in più? Sostituisci le codette colorate con la farina di cocco o con lo zucchero in scaglie, per realizzare tante gustose versioni differenti.
Come fare i Brigadeiros brasiliani con il Bimby
- Mettere nel boccale il cioccolato fondente a pezzetti: 5 sec. vel. 9.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere tutti gli altri ingredienti: 12 min. temp. Varoma vel. 1.
- Versare il composto in una pirofila precedentemente unta di olio e lasciarlo raffreddare.
- Prelevare porzioni di composto e realizzare delle palline con le mani delle dimensioni di una noce.
- Passarle nelle codette colorate o nelle praline di cioccolato.
- Adagiare i brigadeiros nei pirottini di carta e lasciare riposare in frigorifero per un'ora prima di servire.