Borlengo modenese
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- Per la pastella
- 500 g farina 00
- 1 litro acqua
- 30 g olio di semi di mais
- 1 uova
- 10 g sale fino
- Per la farcia
- 300 g guanciale
- 1 spicchio aglio
- un rametto rosmarino
- q.b. sale fino
- q.b. parmigiano
Il borlengo modenese è un piatto tipico di una zona molto limitata della nostra penisola, e oggi scopriremo come cucinarlo con l’aiuto del Bimby. Si tratta di una sorta di piadina croccante dalla consistenza molto sottile, che viene ottenuta lavorando il sale, l’acqua, le uova e la farina. Una volta che avrai ottenuto una cialda di forma più o meno rotonda, potrai riempirla con una farcitura che in dialetto è chiamato cunza: un insieme saporitissimo a base di rosmarino, lardo, pancetta (o guanciale) e aglio. Fatto ciò, occorrerà solo piegare il borlengo e gustarlo come un vero e proprio street food.
Per preparare questa leccornia figlia della tradizione e della cucina povera di origini contadine occorrono solo pochi minuti di tempo, ma scopriamo qualcosa in più riguardo alle sue origini. Anzitutto, il nome: stando ad alcune teorie, proverrebbe dal termine dialettale burlàng che si riferirebbe all’italiano burla e indicherebbe l’usanza di preparare questa deliziosa piadina durante il periodo carnevalesco, ma le leggende in merito alla sua nascita sono numerosissime e risalgono addirittura al periodo medievale.
Circoscritto alle zone della provincia modenese e della valle dove scorre il fiume Panaro, il borlengo è perfetto se servito come piatto unico per un pranzo veloce o una merenda, ma ti consigliamo di sfruttarlo anche in occasione di una cena con gli amici o in famiglia.
Come fare il Borlengo modenese con il Bimby
- Mettere nel boccale tutti gli ingredienti: 2 min. vel. 6.
- Mettere da parte.
- Mettere nel boccale il guanciale: 30 sec. vel. 8.
- Aggiungere l'aglio, il rosmarino e il sale: 30 sec. vel. 6.
- Scaldare una padella e ungerla leggermente con poco olio.
- Versare un mestolo circa di pastella e distribuirla uniformemente su tutta la superficie della padella.
- Cuocere un paio di minuti a lato, a fuoco lento.
- Sistemare il Borlengo in un piatto, farcire con il trito di guanciale e spolverizzare con il parmigiano.
- Piegare a triangolo e servire caldo.