Bon bon al cocco e cioccolato
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 60 g zucchero semolato
- 80 g (rapè) cocco grattugiato
- 250 g mascarpone
- 30 g al cocco liquore
- q.b. (solo se necessario) latte
- Per la copertura
- 300 g cioccolato fondente
- 10 g olio di semi di girasole
I bon bon al cocco e cioccolato Bimby sono dei dolcetti sfiziosi e irresistibili, che non necessitano di alcun tipo di cottura. I bon bon al cocco Bimby si sposano alla perfezione con il cioccolato, ma si prestano a essere realizzati anche con altri ingredienti, permettendoti di limitare al massimo gli sprechi in cucina.
I bon bon al cocco e cioccolato sono praticamente dei tartufini senza cottura e la loro ricetta è così semplice ed economica che potrai prepararli in qualsiasi occasione. Servili per una merenda o come dessert: i tuoi commensali non sapranno resistere alla bontà di un dolcetto fresco e goloso, da gustare in qualsiasi momento dell’anno e offrire anche come dono home-made.
Una volta che avremo assemblato i bon bon Bimby occorrerà lasciarli riposare per alcune ore nel frigorifero, in modo tale che si addensino a dovere: per questo motivo è possibile realizzarli anche con un certo anticipo. Trattandosi di una ricetta molto semplice, la consigliamo anche a chi ha da poco iniziato a cucinare o a quanti vogliono fare bella figura portando in tavola un dessert simpatico e sfizioso, ma non hanno tempo da dedicare a preparazioni più complesse. Per quanto riguarda la loro conservazione, basterà riporli nel frigorifero, dentro un contenitore ermetico o coperti con la pellicola trasparente per alimenti. Così facendo si manterranno per circa tre o quattro giorni!
Come fare i Bon bon al cocco e cioccolato con il Bimby
- Mettere nel boccale lo zucchero: 3 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere il cocco: 5 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere il mascarpone e il liquore al cocco: 40 sec. vel. 3.
- Raccogliere sul fondo e controllare la consistenza, se troppo asciutta aggiungere poco latte, se troppo appiccicosa aggiungere poco cocco e frullare di nuovo.
- Versare il composto in una ciotola e trasferire in frigorifero per 30 minuti.
- Prelevare porzioni di composto da circa 20 g ciascuna e con le mani dar loro una forma sferica.
- Disporre i bon bon su un vassoio (o una teglia) rivestito di carta forno e lasciarli riposare in frigorifero per un'ora.
- Mettere nel boccale (pulito e asciutto) il cioccolato a pezzetti: 8 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio: 4 min. 50° vel. 3.
- Versare il cioccolato in una ciotola, con l'aiuto di una forchetta immergervi i bon bon (senza infilzarli), farli sgocciolare e posizionarli di nuovo sul vassoio rivestito di carta forno.
- Trasferire di nuovo in frigorifero per almeno un'ora prima di servire.
- Per una versione analcolica è possibile sostituire il liquore con pari quantità di latte.
- E' possibile sciogliere dell'altro cioccolato fondente per realizzare delle righe (con un conetto di carta forno) sulla superficie dei bon bon dopo l'ultimo riposo in frigorifero.