Bombardino
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- Per guarnire
- 250 g panna fresca
- q.b. cacao amaro
- Per lo zabaione
- 90 g tuorli (circa 5 uova) uova
- 50 g zucchero semolato
- 70 g brandy
Tra i liquori invernali perfetti da gustare in montagna spicca lui: il bombardino, che oggi prepareremo usando il Bimby: si tratta di una golosità simile all’anglosassone eggnog, da gustare rigorosamente bollente e con un top di panna montata. È molto alcolico e deve il suo nome tutto particolare proprio all’effetto che fa sugli sciatori infreddoliti, bisognosi di ritemprarsi dopo essere stati esposti al freddo.
Realizzarlo direttamente nelle nostre cucine, senza dover raggiungere i rifugi alpini, è davvero semplicissimo ed economico: per farlo occorrono solamente i tuorli delle uova, lo zucchero semolato e il brandy, che potrai sostituire senza problemi col rum o col whisky ed ecco che, in pochi minuti, la tua bevanda sarà pronta per essere guarnita con un velo di cacao in polvere e tanta, tantissima panna montata.
Leggenda vuole che il bombardino sia originario di Livigno e che rappresenti una versione tutta nostrana di altre bevande fatte per contrastare le rigide temperature invernali, come il già citato eggonog e l’irish coffee. A prepararlo per la prima volta pare essere stato un giovane barman che cercava qualcosa di nutriente e goloso, ma anche capace di contrastare il gelo. Il nostro consiglio è di prepararlo soprattutto durante le festività natalizie e di berlo appena fatto, quand’è ancora caldo: solamente così si rivelerà la delizia corroborante che è. Cosa aspetti a realizzarlo per concludere in dolcezza una serata?
Come fare il Bombardino con il Bimby
- Posizionare la farfalla e mettere nel boccale la panna: 2 min. vel. 4
- Seguire dal foro del coperchio per fermare o proseguire la montatura nel caso fosse necessario.
- Trasferire in una ciotola in frigorifero.
- Posizionare di nuovo la farfalla e mettere nel boccale (pulito e asciutto) i tuorli e lo zucchero: 5 min. 37° vel. 3.
- Aggiungere il brandy: 5 min. 70° vel. 3.
- Versare lo zabaione in 4 bicchieri e, con l’aiuto di una sac à poche, guarnire la superficie con la panna montata messa da parte e una spolverata di cacao amaro a piacere.
- Servire subito ancora caldo.
- Il brandy si può sostituire con il rum.