Bocconcini rustici
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 300 g acqua
- 50 g + q.b. olio extravergine di oliva
- 5 g zucchero semolato
- 10 g lievito di birra
- 250 g farina 00
- 250 g farina di manitoba
- 5 g sale fino
- Per il ripieno
- 1 ciuffo (tritato) prezzemolo
- 120 g (napoletano) salame
- 120 g (dolce) provolone
- 100 g (denocciolate) olive verdi
Preparare dei bocconcini rustici è sempre una buona idea: grazie al Bimby realizzarli sarà semplicissimo, ma scopriamo qualcosa in più su questa ricettina sfiziosa e versatile, ideale per una cena allegra, un aperitivo particolarmente ricco o per un buffet gustoso. Il nostro suggerimento è di preparare i bocconcini salati insieme ai calzoni o ai tramezzini, per dare un tocco sapido e irresistibile a un sabato sera in famiglia o a una festicciola di compleanno. Per il loro ripieno noi abbiamo utilizzato le olive verdi denocciolate, il prezzemolo triturato, un po’ di provolone dolce e, per finire, il salame napoletano, ma ovviamente potrai personalizzare la ricetta a piacimento e sfruttarla per svuotare il frigorifero ed evitare gli sprechi in cucina.
Il segreto di questi appetitosi finger food non è solo racchiuso nel perfetto abbinamento di sapori del ripieno, ma anche dalla cottura in forno, che risponde alla nostra voglia di gustare cibi appetitosi, ma allo stesso tempo il più leggeri possibile.
Dato che l’impasto dovrà lievitare a dovere, ti suggeriamo di iniziare a realizzare le palline rustiche con il giusto anticipo. In alternativa, è possibile congelarle e tirarle fuori dal freezer all’occorrenza. Il nostro consiglio è di preparare l’impasto dei bocconcini salati e di cuocerli poco prima di servirli: in questo modo potrai gestire meglio il tempo in cucina. Cosa aspetti a concedertene qualcuno?
Come fare i Bocconcini rustici con il Bimby
- Mettere nel boccale l'acqua, l'olio (50 g), lo zucchero, il lievito, le farine e il sale: 2 min. vel. Spiga.
- Versare l'impasto in una ciotola leggermente infarinata, coprire con pellicola e lasciare lievitare in forno spento con luce accesa fino al raddoppio di volume (2 - 3 ore).
- Versare l'impasto in una ciotola capiente, aggiungere il prezzemolo e tutti gli altri ingredienti del ripieno a tocchetti e impastare a mano.
- Con l'impasto ottenuto formare circa 25 - 30 palline, disporle su una teglia rivestita di carta forno e lasciare lievitare ancora un'ora a temperatura ambiente.
- Spennellare le palline con dell'olio.
- Infornare in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 30 - 35 minuti (fino a leggera doratura).
- Sfornare, lasciare intiepidire e servire.