Bocconcini di tacchino al Tandoori
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 cipolla
- 1 spicchio aglio
- 30 g olio extravergine di oliva
- 700 g carne di tacchino
- q.b. farina 00
- q.b. tandoori garam masala
- q.b. sale fino
- q.b. pepe
- mezzo (succo) limone
- 200 g brodo vegetale
Con degli sfiziosi bocconcini di tacchino tandoori e con l’aiuto del nostro immancabile Bimby porterai in tavola in meno di mezz’ora una ricetta leggera, esotica e saporita, che metterà d’accordo tutta la famiglia. La carne bianca si presta molto bene a essere arricchita con le spezie e i profumi orientali e la preparazione che ti presentiamo si rifà alla ricca tradizione culinaria asiatica: col termine tandoor si indica il tipico forno in argilla che si utilizza per cucinare la carne precedentemente marinata nelle ricche spezie locali.
Noi abbiamo scelto di adattare i nostri bocconcini di tacchino e di cuocerlo nel forno di casa: per farlo abbiamo utilizzato il pepe e il limone e un mix particolare di spezie, il tandoori garam salam, generalmente composto dal peperoncino, il cumino, i chiodi di garofano, il coriandolo, la cannella e altri ingredienti tutti caratterizzati da un intenso aroma.
Il modo migliore per mangiarlo è come piatto unico, accompagnandolo con una porzione di riso basmati e delle verdure cotte a piacere. In alternativa, è possibile servirlo come fosse un secondo, insieme a un contorno di patate, olive e melanzane, per un risultato dai chiari accenti fusion. Cosa aspetti a portare in tavola dei bocconcini di tacchino così morbidi e saporiti, avvolti da una deliziosa salsa capace di farti viaggiare fino in Oriente?
Come fare i Bocconcini di tacchino al Tandoori con il Bimby
- Mettere nel boccale la cipolla a pezzi e l'aglio: 10 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio: 3 min. 100° vel. 4.
- Aggiungere il tacchino tagliato a cubetti di 3 cm X 3 cm e leggermente infarinato, il tandoori, il sale, il pepe e il succo di limone: 3 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere il brodo: 13 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Controllare la cottura e la consistenza della salsa, se necessario proseguire di un paio di minuti.
- Impiattare e servire.
- Si può accompagnare con del riso Jasmine o basmati bollito a parte.
- A piacere è possibile aggiungere 1 peperoncino tagliato a pezzettini al punto n. 3.