Bisque di astice
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 3 carapaci astice
- 50 g olio extravergine di oliva
- 8 gambi prezzemolo
- 1 gambo sedano
- 1 carote
- 1 (grande) scalogno
- 50 g brandy
- 4 pomodori pachino
- 1 foglia (facoltativa) alloro
- 1 g sale fino
- 2 cucchiaini pomodoro concentrato
- 400 g ghiaccio
Si chiama bisque di astice e con il Bimby prepararla è facilissimo: si tratta di una ricetta della cucina francese che si usa per dare sapore e carattere ai tuoi piatti a base di pesce, siano essi primi o secondi. Questa zuppa di astice ricca di sapore si può servire in tavola anche come antipasto o portata principale: basa condirlo rigorosamente a crudo con un filo d’olio extravergine di oliva e servirla insieme a dei crostini fatti in casa con il Bimby ed ecco che avrai cucinato un piatto raffinatissimo e gustoso.
La bisque di astice fatta con il Bimby è un ingrediente base che renderà speciali le tue zuppe di pesce, ma anche primi di mare a base di pasta o risotti. Noi l’abbiamo preparata usando i carapaci dell’astice, ma è possibile realizzare delle squisite bisque anche usando i gamberi.
Come fare la Bisque di astice con il Bimby
- Mettere nel boccale i carapaci, l'olio, il prezzemolo, il sedano, la carota e lo scalogno a pezzetti: 20 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo: 5 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere il brandy: 8 min. 100° vel. 2 senza misurino.
- Aggiungere i pomodori a pezzetti, l'alloro, il sale, il pomodoro concentrato e il ghiaccio: 30 min. 100° vel. 2.
- Lasciare riposare nel boccale chiuso per un'ora.
- Filtrare il composto con un colino a maglie strette e utilizzare la bisque per preparare risotti, pasta o zuppe di pesce.