Biscotti veloci senza glutine
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 300 g farina senza glutine
- 1 intero + 1 tuorlo uova
- 100 g zucchero semolato
- 1 cucchiaino miele millefiori
- mezza bustina lievito per dolci
- 150 g burro
- q.b. latte
- q.b. zucchero a velo
Per preparare dei deliziosi biscotti veloci senza il glutine occorrono poco tempo, degli stampini utili per dare ai frollini la forma che preferisci e, ovviamente, il Bimby. Nel giro di pochi secondi otterrai un composto ben amalgamato da infornare e lasciar cuocere per qualche minuto. Il risultato? Qualche porzione di dolcetti leggeri e gustosi, utili per fare colazione, merenda o da sfruttare come snack spezza fame a metà mattinata, magari insieme a un caffè.
Assicurati di avere in casa una farina gluten free e prima di metterti ai fornelli presta attenzione che tutti gli strumenti che andrai a utilizzare siano ben puliti: in questo modo eviterai che i biscotti si contaminino con il glutine. Una simile misura è essenziale soprattutto se hai scelto di realizzare i frollini per un familiare o un commensale celiaco.
L’idea in più? Dato che si tratta di una ricettina facile e alla portata di tutti, approfittane per coinvolgere anche i più piccoli nella loro realizzazione: dare con gli appositi stampini la forma scelta ai biscotti piacerà loro moltissimo e, come ricompensa per averti aiutato, potranno gustare dei deliziosi frollini fatti in casa e aromatizzati a piacere con la vaniglia, il limone o l’arancia. Il tocco finale prima di servirli in tavola? Un generoso strato di zucchero a velo, neanche a dirlo.
Come fare i Biscotti veloci senza glutine con il Bimby
- Mettere nel boccale tutti gli ingredienti: 30 sec. vel. 4.
- Se l'impasto dovesse risultare sbriciolato, aggiungere un po' di latte: 30 sec. vel. 4.
- Stendere l'impasto e, con formine a piacere, ricavare i biscotti.
- Disporli su una placca da forno ricoperta di carta forno.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 140° per 30 minuti circa (fino a doratura).
- Sfornare, lasciar intiepidire, spolverizzare con zucchero a velo e servire.