Biscotti serpette
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 (la scorza) limone
- 90 g burro
- 110 g zucchero semolato
- 2 uova
- 330 g farina 00
- mezza bustina lievito per dolci
I biscotti serpette devono il loro nome alla caratteristica forma a S e sono una specialità della città di Sermoneta, ma sapevi che per prepararli col Bimby servirà pochissimo tempo? Questi dolcetti vengono incontro alle esigenze di tutti quelli che desiderano fare colazione con qualcosa di dolce, fatto in casa, sano e genuino, da inzuppare nel caffè mattutino o da servire in tavola durante il tè delle cinque.
Le serpette sono anche molto pratiche da portare a scuola o in ufficio se non sai rinunciare al piacere di sgranocchiare qualcosa durante la pausa di metà mattinata. Rappresentano anche un goloso regalo home-made da fare in caso di inviti a cena da parte di amici e parenti: basterà riporre un po’ di biscotti dentro un sacchetto legato da un nastro grazioso.
I nostri frollini si conserveranno per circa una settimana senza perdere la loro consistenza friabile e il sapore goloso: basterà tenerli dentro un recipiente di latta riposto in un luogo fresco e asciutto. Gli ingredienti necessari per realizzare la nostra facilissima ricetta sono il burro, la farina, le uova, lo zucchero semolato e la scorza del limone, che donerà ai dolcetti un profumo particolarmente invitante. Lasciati conquistare dai prodotti semplici e genuini della migliore tradizione regionale italiana!
Come fare i Biscotti serpette con il Bimby
- Metter nel boccale lo zucchero e la scorza del limone: 10 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere il burro morbido: 30 sec. vel. 4.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere le uova: 30 sec. vel. 4.
- Aggiungere la farina e il lievito: 30 sec. vel. 4.
- Avvolgere l'impasto ottenuto nella pellicola e trasferire in frigorifero a riposare per 30 minuti.
- Riprendere l'impasto e lavorarlo dando la forma di un cordoncino.
- Sistemare i biscotti sopra una teglia foderata con carta forno e modellarli formando una "S".
- Infornare in forno preriscaldato ventilato a 180° per 10 minuti circa.