Biscotti semplici al pistacchio
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 200 g al naturale (puliti) pistacchi
- 100 g zucchero semolato
- 100 g (freddo) burro
- 200 g farina 00
- mezza bustina lievito per dolci
- un pizzico sale fino
- q.b. granella di pistacchi
È difficile resistere alla bontà dei biscotti semplici al pistacchio che abbiamo preparato con l’aiuto del Bimby: si tratta di una ricetta golosa ed economica, da portare in tavola per uno spuntino dolce o all’ora del tè, mangiucchiandone qualcuno insieme a una bella tazza calda. Nulla ci impedirà di servirli anche al termine di un pranzo o di una cena, perché i frollini al pistacchio sono quello sfizio dolce in più che ci consentirà di concludere nel migliore dei modi i pasti. Il tocco finale che abbiamo scelto di inserire per rendere i nostri dolcetti indimenticabili è rappresentato dalla granella di pistacchi, aggiunta giusto poco prima di infornarli.
I più golosi potranno aggiungere all’impasto il cioccolato in scaglie, oppure spolverizzare, una volta che i biscotti saranno completamente freddi, un leggero strato di zucchero a velo. Per conservarli nel migliore dei modi riponili sotto una campana in vetro per dolci oppure dentro una scatola di latta, dove si manterranno fragranti e profumati per circa quattro giorni.
Per non rimanere mai senza biscotti fatti in casa, ti suggeriamo di congelare la frolla: in questo modo, le tempistiche necessarie per la loro preparazione diminuiranno sensibilmente. Che cosa aspetti a realizzare questi sfizi golosi perfetti anche come regalo home-made da fare a chi ami?
Come fare i Biscotti semplici al pistacchio con il Bimby
- Mettere nel boccale i pistacchi e lo zucchero: 10 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere il burro a tocchetti, la farina, il lievito e il sale: 40 sec. vel. 4.
- Controllare di aver ottenuto un composto omogeneo altrimenti ripetere il punto precedente.
- Avvolgere l'impasto in pellicola e trasferire in frigorifero per 30 minuti.
- Prelevare piccole porzioni di impasto, formare tante palline, posizionarle su una teglia rivestita di carta forno e schiacciarle leggermente.
- Cospargere i biscotti con la granella di pistacchi e premerla per farla affondare leggermente nell'impasto.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 15 minuti circa.
- Sfornare, lasciar raffreddare completamente e servire.