Biscotti semplici al caffè
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 300 g farina 00
- 120 g zucchero semolato
- 1 bustina lievito per dolci
- 1 uova
- 50 g (moka) caffè
- 60 g olio extravergine di oliva
Iniziare la giornata con dei deliziosi e semplici biscotti al caffè fatti in casa col Bimby è il modo migliore per ottenere la giusta carica per svolgere ogni tua occupazione quotidiana. Il nostro elettrodomestico preferito ti aiuterà a realizzare ancora più velocemente l’impasto dei frollini, permettendoti di portarli in tavola in mezz’ora soltanto. I biscotti sono ottimi intinti nel cappuccino o nel latte e, più in generale, possono essere sgranocchiati in ogni momento della giornata, anche durante la pausa in ufficio o durante la merenda pomeridiana.
La loro consistenza molto morbida ne fa degli ottimi dolcetti perfetti anche per concludere un pasto o come sfizio di cui approfittare dopo cena. Se vuoi ottenere un risultato ancora più squisito non dovrai far altro che spolverizzare sulla loro sommità una generosa dose di zucchero a velo. L’impasto può essere congelato e tirato fuori dal freezer all’occorrenza, mentre per quanto concerne la conservazione, sappi che se tenuti al chiuso dentro un barattolo i frollini manterranno intatta tutta la loro fragranza anche per una settimana.
Con l’arrivo di festività e di ricorrenze come il Natale siamo sempre in cerca del presente perfetto per colleghi, amici e parenti: i doni preparati in casa come questi deliziosi biscotti potranno essere disposti in una bella scatola di latta decorata o dentro un sacchetto chiuso con un nastro colorato.
Come fare i Biscotti semplici al caffè con il Bimby
- Mettere nel boccale la farina, lo zucchero, il lievito e l'uovo: 20 sec. vel. 3.
- Aggiungere l'olio e il caffè: 10 sec. vel. 3.
- Con un cucchiaio versare piccole quantità di impasto su una teglia rivestita di carta forno.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 15 minuti circa.