Biscotti secchi al limone
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 3 uova
- 200 g zucchero semolato
- mezza bustina lievito per dolci
- 300 g farina 00
- 1 bustina vanillina
- 50 g olio di semi di girasole
- q.b. aroma di limone
La ricetta dei biscotti secchi al limone è facile da realizzare e ti regalerà grandi soddisfazioni con poco sforzo. Con l’aiuto del Bimby, in poco più di mezz’ora potrai sfornare dei profumatissimi frollini adatti ad allietare le occasioni più disparate, come un tè in compagnia delle amiche o la merenda dei più piccoli. Sono ottimi anche inzuppati nel caffellatte mattutino, ma scopriamo qualcosa in più della nostra deliziosa ricetta. Per realizzarli servono pochissimi ingredienti e l’assenza del burro li renderà ancora più leggeri: tutti aspetti che li renderanno i dolcetti giusti da portare in tavola quando hai poco tempo a disposizione o ti ritrovi a dover offrire qualcosa a degli ospiti giunti all’improvviso.
La loro consistenza compatta consente anche di portarli tranquillamente a scuola e in ufficio e, perché no, anche di sfruttarli come delizioso regalo fatto a mano da donare in occasioni di ricorrenze come il Natale: in questi casi, basterà mettere i dolcetti all’interno di un grazioso contenitore ermetico in latta oppure in un sacchetto colorato legato con un bel nastro rosso.
Per quanto concerne la conservazione, sappi che i biscotti al limone manterranno intatta tutta la loro fragranza anche per una settimana, se tenuti dentro una scatola riposta rigorosamente in un ambiente fresco e asciutto. Che aspetti a metterti ai fornelli?
Come fare i Biscotti secchi al limone con il Bimby
- Mettere nel boccale le uova e lo zucchero: 30 sec. vel. 5.
- Aggiungere il lievito, la farina, la vanillina, l'olio e l'aroma di limone: 30 sec. vel. 5.
- Formare dei panetti e disporli su carta forno.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 20 minuti circa.
- Sfornare, tagliare velocemente i panetti in biscotti da circa 1 cm e disporli nuovamente sulla carta forno.
- Infornare nuovamente in forno preriscaldato statico a 180° per altri 2 - 3 minuti.
- Sfornare, e lasciare intiepidire e servire.