Biscotti sbrisoloni
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 400 g farina 00
- 2 pizzichi sale fino
- 130 g zucchero semolato
- 130 g (freddo) burro
- 2 uova
- 2 cucchiaini estratto di vaniglia
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- 100 g gocce di cioccolata
Buoni, anzi, buonissimi: i biscotti sbrisoloni Bimby sono dei dolcetti perfetti da cucinare quando hai qualche ora di tempo a disposizione e cerchi una ricetta veloce in cui coinvolgere anche i più piccoli. Come suggerisce anche il loro nome, i biscotti sbrisoloni Bimby si ispirano a una delle torte della nostra tradizione culinaria più amate e facili da preparare, la sbrisolona mantovana. Allo stesso modo in cui avviene nella più celebre ricetta, per fare degli ottimi biscotti sbrisoloni dovremo innanzi tutto preparare con il Bimby una frolla composta da delle briciole piuttosto grosse, a cui aggiungeremo le golose gocce di cioccolata. Il composto così ottenuto dovrà essere versato dentro dei coppapasta o all’interno delle formine dei biscotti che avrai precedentemente disposto su una teglia.
A questo punto, prima faremo riposare l’impasto dei biscotti sbrisoloni nel frigorifero e poi li cuoceremo nel forno. Il risultato? Dei frollini deliziosi, ideali a colazione e a merenda o come snack spezza fame, che non richiedono alcuna particolare abilità e che, nell’aspetto, ricordano incredibilmente le tanto amate torte sbriciolate.
L’aspetto rustico dei biscotti Bimby sbriciolati li renderà ancora più accattivanti, motivo per cui ti suggeriamo di regalarne qualche porzione alle persone a te care, soprattutto se queste ultime amano concedersi qualche dolcetto fatto in casa nei loro momenti di pausa.
Come fare i Biscotti sbrisoloni con il Bimby
- Mettere nel boccale la farina, il sale, lo zucchero, il burro a tocchetti, le uova, l'estratto di vaniglia e il lievito: 20 sec. vel. 4.
- Controllare di avere ottenuto un composto a briciole grossolane, se troppo fini frullare ancora qualche secondo.
- Aggiungere le gocce di cioccolato: 10 sec. vel. 3 antiorario spatolando.
- Su una teglia rivestita di carta forno disporre dei coppapasta (o delle formine per biscotti), con l'aiuto di un cucchiaio riempirli con il composto sbriciolato del boccale, fino ad un'altezza di circa 5 mm.
- Compattare leggermente i bordi della frolla vicino ai coppapasta e infine rimuoverli.
- Trasferire la teglia in frigorifero per almeno un'ora.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 20 minuti (controllare la doratura).
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire.
- Per delle formine da circa 5 cm serviranno 20 g di pasta frolla sbriciolata.