Biscotti rustici al cioccolato
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 100 g cioccolato fondente
- 300 g farina tipo 1
- 2 uova
- 70 g zucchero di canna
- 20 g miele millefiori
- 70 g olio di semi di mais
- un pizzico sale fino
- 1 fialetta aroma di vaniglia
- mezza bustina lievito per dolci
I biscotti rustici al cioccolato fatti in casa sono ottimi gustati al mattino, insieme a una tazza di tè caldo o di latte, ma non solo. Grazie al Bimby cucinarli è molto facile oltre che divertente; questi frollini col cioccolato fondente aromatizzati alla vaniglia rappresenteranno uno sfizio squisito da portare a scuola e in ufficio, sbocconcellare mentre lavori o mangiare durante la pausa pomeridiana. Possiamo definirli come un vero e proprio comfort food indispensabile quando vogliamo gustare qualcosa di goloso senza, però, appesantirci troppo.
Sono molto leggeri perché nel loro impasto è assente il burro, sostituito dall’olio di semi di mais. Grazie al loro sapore rustico, che ci riporta subito alla mente i buoni sapori casalinghi di una volta, piaceranno a tutta la famiglia. Ecco come mai ti suggeriamo di sfruttali come simpatica e golosa idea per un regalo fatto in casa ad amici o parenti e di tenerne sempre una piccola scorta con te per allietare le prime, fredde, serate invernali.
Per conservarli, riponili dentro una scatola di latta oppure in un sacchetto di plastica per alimenti: in questo modo si conserveranno per circa quattro giorni senza perdere la loro fragranza. Chi ha poco tempo da dedicare ai fornelli o ha poca esperienza in cucina, troverà questa ricetta perfetta: i frollini al cioccolato sono facilissimi da portare in tavola!
Come fare i Biscotti rustici al cioccolato con il Bimby
- Mettere nel boccale il cioccolato a pezzi: 5 sec. vel. 5.
- Controllare di aver ottenuto pezzetti di cioccolato non troppo grandi, altrimenti ripetere il punto n. 1.
- Mettere da parte.
- Mettere nel boccale (anche sporco) tutti gli ingredienti tranne il cioccolato: 40 sec. vel. 4.
- Aggiungere il cioccolato tritato messo da parte: 5 sec. vel. 4 antiorario.
- Versare l'impasto su una spianatoia, compattare a mano fino a formare una palla, avvolgerla in pellicola e trasferire in frigorifero per un'ora.
- Prelevare pezzetti di impasto (della dimensione che si preferisce), posizionarli su una teglia rivestita di carta forno e schiacciarli leggermente con le mani.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per circa 15 - 20 minuti (fino a doratura).
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire.