Biscotti rose del deserto Bimby all'uvetta
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 80 g uva passa
- q.b. rum
- 3 uova
- 130 g zucchero semolato
- 130 g (freddo) burro
- 300 g farina 00
- mezza bustina lievito per dolci
- q.b. corn flakes
Pronti in soli venti minuti, i biscotti rose del deserto Bimby all’uvetta sono una ghiotta variante di una ricetta appartenente alla nostra migliore tradizione pasticcera. Grazie al Bimby prepararli sarà veramente semplicissimo, ma scopriamo insieme tutte le occasioni in cui possiamo concederci questi deliziosi frollini fatti a mano. I momenti più indicati per gustarli sono senza dubbio la colazione o la merenda, perché i biscotti si sposano benissimo con un tè caldo o una bella tazza di caffelatte, ma nulla ti vieta di concedertene un paio anche dopo cena, come sfiziosa coccola prima di andare a dormire.
A stupire particolarmente è la consistenza delle rose del deserto Bimby: sono croccanti fuori e morbide dentro grazie alla presenza dei corn-flakes, tra gli ingredienti. Una volta pronti, servi i frollini quando sono ancora tiepidi non prima di aver spolverizzato sulla loro sommità un po’ di zucchero a velo.
Il nome particolare dei nostri dolcetti è dovuto al colore che assumono una volta cotti, che ricorda certi minerali tipici proprio delle zone desertiche dall’omonimo nome. Niente colore rosa, dunque! Per conservarli scegli una scatola in latta e riponila in un luogo fresco e asciutto: manterranno intatta la loro fragranza anche per diversi giorni. Quando hai voglia di qualcosa di dolce, ma non sai proprio deciderti su cosa scegliere, lasciati conquistare da una ricetta facile, veloce e golosissima!
Come fare i Biscotti rose del deserto all'uvetta con il Bimby
- Mettere in ammollo l'uva passa nel rum in una ciotolina per 30 minuti.
- Mettere nel boccale le uova, lo zucchero e il burro a tocchetti: 30 sec. vel. 4.
- Aggiungere la farina e il lievito: 30 sec. vel. 4.
- Aggiungere l'uvetta scolata: 10 sec. vel. 3 antiorario.
- Con le mani leggermente umide, formare delle palline di composto da circa 20 g ciascuna.
- Passare le palline nei corn flakes, facendoli attaccare bene e disporle su una teglia ricoperta di carta forno.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 170° per 20 minuti circa.
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire.