Biscotti ripieni senza burro
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 uova
- 60 g zucchero semolato
- 120 g olio di semi di mais
- 1 cucchiaino (vanigliato) lievito per dolci
- 250 g farina 00
- q.b. marmellata
I biscotti ripieni senza il burro sono una leccornia che si prepara in pochi minuti. Dopo aver realizzato l’impasto con il Bimby, dovremo unicamente farcirli con una confettura home-made, come abbiamo fatto noi, o con la Nutella, chiuderli e infornarli. In meno di mezz’ora la nostra cucina si riempirà del dolce profumo dei frollini appena fatti.
La loro caratteristica principale è, ovviamente, la leggerezza, che non ne pregiudica affatto la bontà, anzi. Il burro è stato sostituito con successo dall’olio di semi di girasole e il cuore morbido ripieno di marmellata fa di ogni assaggio una vera e propria esperienza di gusto. Il momento migliore per approfittare della versatilità di questa ricetta è al mattino o durante la pausa pomeridiana. I frollini sono ottimi per accompagnare il caffellatte o il tè, ma si riveleranno anche un delizioso comfort food da gustare come sfizio serale, davanti a un bel film.
I biscotti light hanno il grande pregio di essere ancora più digeribili e facili da portare in tavola, ma anche adatti a chi non può mangiare latticini, perché nella lista dei prodotti che servono per sfornarli è assente anche il latte: inoltre, la frolla, così realizzata, risulterà più leggera, elastica e facilmente lavorabile. Una volta cotti, si manterranno sotto la campana per dolci per diversi giorni.
Come fare i Biscotti ripieni senza burro con il Bimby
- Mettere nel boccale l'uovo, lo zucchero, l'olio e il lievito: 2 min. vel. 3.
- Aggiungere la farina: 5 min. vel. Spiga.
- Dividere la frolla in 2 panetti e stenderli ad uno spessore di 2 mm.
- Versare la marmellata a cucchiaiate distanziate sulla prima sfoglia.
- Coprire con l'altra sfoglia e ritagliare i biscotti con un tagliapasta.
- Infornare in forno preriscaldato ventilato a 175° per circa 20 minuti.
- Sfornare, far raffreddare e spolverizzare con zucchero a velo.