Biscotti panna e cacao
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 100 g zucchero semolato
- 80 g (freddo) burro
- 100 g panna fresca
- 1 uova
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 250 g farina 00
- 50 g fecola di patate
- un pizzico sale fino
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- 20 g cacao amaro in polvere
I biscotti panna e cacao propongono uno dei connubi di sapori più collaudati della pasticceria: grazie al Bimby realizzare questa ricetta da portare in tavola durante le prime, fredde giornate autunnali si rivelerà facile e veloce, ma scopriamo insieme qualche dettaglio in più su questi invitanti frollini.
Perfetti per una colazione o una merenda all’insegna del gusto, ti suggeriamo di portarli con te a scuola o in ufficio, per approfittare della loro bontà nei momenti di pausa. Dato che si manterranno diversi giorni senza problemi, rappresentano un ottimo regalo home-made da dedicare alle persone a cui tieni. Il procedimento per realizzare i biscotti alla panna e cacao è semplice e intuitivo e si rivelerà adatto anche a coloro che hanno da poco iniziare a dilettarsi con i fornelli, ma una volta realizzata la frolla dovrai lasciarla riposare per un’ora circa nel frigorifero, prima di poterla lavorare per creare i filoncini che, di passaggio in passaggio, si trasformeranno nei nostri golosi biscotti con la panna fresca e il cacao.
Una volta che si saranno completamente freddati, potrai scegliere se riporli dentro una scatola di latta o gustarli subito, inzuppandoli in una tazza di latte o consumandoli insieme a una spremuta di frutta. Lasciati conquistare da una ricetta sfiziosa che piacerà a tutta la famiglia senza eccezioni!
Come fare i Biscotti panna e cacao con il Bimby
- Mettere nel boccale lo zucchero: 10 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere il burro a tocchetti e tutti gli altri ingredienti tranne il cacao: 20 sec. vel. 4.
- Con l'aiuto di una spatola versare circa 330 g di composto su della pellicola, appiattirlo e trasferirlo avvolto in pellicola in frigorifero per un'ora.
- Aggiungere al composto rimasto nel boccale il cacao: 10 sec. vel. 4.
- Con l'aiuto di una spatola versare il composto su della pellicola, appiattirlo e trasferirlo in frigorifero avvolto in pellicola per un'ora.
- Dividere i 2 composti in 4 parti ciascuno, ottenendo così 4 porzioni di frolla chiara e 4 al cacao.
- Su una spianatoia leggermente infarinata realizzare con le mani 8 filoncini di frolla (4 chiari e 4 al cacao) spessi circa 1,5 cm.
- Avvicinare un filoncino chiaro a uno scuro accoppiandoli così a due a due.
- Attorcigliare ciascuna coppia di filoncini chiaro/scuro formando un unico filoncino intrecciato (si otterranno così 4 filoncini intrecciati bicolori).
- Tagliare i 4 filoncini a tronchetti della lunghezza desiderata e disporli su una teglia rivestita di carta forno.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 15 minuti.
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire.