Biscotti nocciole e cannella
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 scorza arancia
- 100 g zucchero semolato
- 150 g farina 00
- 150 g farina di nocciole
- 150 g burro
- 1 uova
- un cucchiaino cannella
- q.b. cioccolato fondente
- q.b. granella di nocciole
- q.b. zucchero a velo
Deliziosi e profumatissimi, i biscotti alla nocciola con la cannella sono perfetti da portare in tavola quando abbiamo voglia di qualcosa di goloso e leggero. Grazie al Bimby prepararli è davvero semplicissimo e, per renderli ancora più irresistibili, abbiamo pensato di aggiungere nell’impasto anche il cioccolato fondente in scaglie.
L’arrivo dei primi freddi ci fa subito venire voglia di gustare cibi piacevoli e corroboranti ed ecco che i nostri deliziosi frollini ci vengono in aiuto: sono perfetti a colazione, per iniziare con la giusta carica d’energia la giornata assieme a una bella tazza di tè o di latte, oppure a merenda o durante la pausa in ufficio. L’idea in più? Usali anche per allestire un buffet dolce o in occasione di una ricorrenza particolare come il Natale: arricchirai la tua tavola con dei biscotti sani, genuini e sfiziosissimi.
Sono croccanti e piacevoli da gustare, tanto che ti suggeriamo di prepararne un po’ di più e di creare tanti piccoli sacchettini legati da un bel nastro e di donarli a chi ami come squisito presente home-made. Una volta sfornati, puoi decidere se spolverizzare sulla loro sommità lo zucchero a velo o se mangiarli al naturale. Buoni come sono è abbastanza difficile che avanzino, ma in tal caso potrai tranquillamente riporli dentro a un contenitore ermetico, dove conserveranno intatta la loro fragranza anche per diversi giorni.
Come fare i Biscotti nocciole e cannella con il Bimby
- Mettere nel boccale la scorza dell'arancia e lo zucchero: 10 sec. vel. 10.
- Aggiungere le farine, il burro a tocchetti, l'uovo e la cannella: 3 min. vel. Spiga.
- Avvolgere l'impasto nella pellicola e far riposare in frigo per circa 2 ore.
- Stendere l'impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato in una sfoglia di circa 1 cm.
- Con un coppapasta (o formine a piacere) formare i biscotti e disporli su una placca da forno ricoperta di carta forno.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 15 minuti circa.
- Farcire con cioccolato fondente e granella di nocciola e spolverizzare con zucchero a velo.