Biscotti morbidi con patate
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 limone
- 400 g (lesse) patate
- 100 g zucchero semolato
- 40 g burro
- mezzo cucchiaino cannella
- 2 uova
I biscotti morbidi con le patate, con il loro dolce aroma dovuto alla presenza del limone e della cannella, ti conquisteranno fin dal primo morso, ne siamo sicuri. Grazie al Bimby prepararli è facilissimo, ma scopriamo qualcosa in più su questi dolcetti fatti senza dover usare la farina. L’uso delle patate nell’impasto ha il grande vantaggio di rendere i biscotti molto più digeribili e di mitigare allo stesso tempo il sapore del burro, presente, sì, ma in minime dosi. La loro consistenza morbida fa di questi frollini la scelta giusta per chi ama concedersi ogni giorno qualcosa di goloso da intingere nel caffellatte mattutino o nel tè delle cinque in punto.
Servili freddi o quando sono ancora tiepidi e non dimenticare di aggiungere lo zucchero semolato prima di portarli in tavola: è il dettaglio finale che li renderà ancora più irresistibili! Affinché la ricetta riesca a dovere è fondamentale scegliere delle patate di prima qualità.
Come sempre, nulla vieta di personalizzare questa sfiziosa ricettina per tutti i giorni arricchendola col cioccolato in scaglie, mentre per quanto concerne la loro conservazione, sappi che i biscotti morbidi si manterranno per circa tre giorni, se tenuti dentro un contenitore ermetico che ne preserverà la consistenza soffice e morbidissima.
Come fare i Biscotti morbidi con patate con il Bimby
- Mettere nel boccale la scorza del limone: 2 sec. vel. Turbo.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere le patate a pezzi: 15 sec. vel. 4.
- Aggiungere lo zucchero, il burro, la cannella e le uova: 30 sec. vel. 5.
- Trasferire il composto in una sac à poche con bocchetta larga.
- Formare i biscotti, della dimensione desiderata, su una teglia da forno rivestita con carta da forno.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 40 minuti circa, fino a doratura.
- Cospargere i biscotti con zucchero semolato e servire.