Biscotti morbidi al limone
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 (la scorza e il succo) limone
- 100 g zucchero semolato
- 100 g burro
- 300 g farina 00
- 1 uova
- 8 g lievito per dolci
- 1 bustina vanillina
- 10 g limoncello
- Per la copertura
- q.b. zucchero semolato
- q.b. zucchero a velo
Preparare degli sfiziosi biscotti morbidi al limone è quello che ci vuole quando le giornate iniziano ad accorciarsi. Grazie al Bimby dedicarsi a ricette come questa è ancora più facile e veloce, dato che per ottenere un impasto perfettamente amalgamato serviranno solo pochi minuti. A regalare ai frollini il loro tipico aroma saranno il succo e la scorza del limone cui si aggiungerà il limoncello, che conferirà ai dolcetti una nota ancora più intensa. Il momento giusto per mangiarli è senz’altro in occasione di un tè con le amiche, ma saranno perfetti anche come coccola serale da concederti dopo la cena.
I biscotti al limoncello si distinguono dagli altri tipi di frollini perché sono particolarmente morbidi e profumati. Una volta pronti, andranno decorati con una spolverizzata leggera di zucchero sia velo che semolato. Fatto ciò lasciali freddare e poi servili finalmente in tavola, per gustarne la delicata bontà.
Il nostro consiglio è di prepararne in quantità e regalarli alle persone a te care come simpatico presente fatto in casa, magari sfruttando la vicinanza con ricorrenze e festività come il Natale: una volta cotti i si conservano anche per dieci giorni; col passare del tempo si induriranno perdendo la loro consistenza friabile, ma resteranno comunque un’ottima soluzione per iniziare nel migliore dei modi la giornata.
Come fare i Biscotti morbidi al limone con il Bimby
- Mettere nel boccale la scorza di limone e lo zucchero: 20 sec. vel. 9.
- Aggiungere tutti gli altri ingredienti: 30 sec. vel. 5.
- Avvolgere l'impasto nella pellicola e trasferire in frigo per 45 minuti.
- Formare delle palline non troppo grandi e passarle prima nello zucchero semolato e poi in abbondante zucchero a velo.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 15 minuti circa.