Biscotti mele e cannella
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 160 g olio di semi di mais
- 200 g zucchero semolato
- un pizzico sale fino
- 2 uova
- 1 (il succo) limone
- 520 g farina 00
- 1 bustina lievito per dolci
- 10 g cannella
- 1 mele
- Per la glassa
- 160 g zucchero semolato
- 160 g zucchero a velo
- 20 g cannella
I biscotti mele e cannella sono perfetti per accompagnare una bella tazza di tè o da mangiare quando desideri qualcosa di sfizioso. Col Bimby prepararli è facilissimo: in un’ora otterrai dei fragranti dolcetti ottimi a colazione, a merenda e come snack goloso da portarti in ufficio. Per cucinarli servono pochi ingredienti, tutti molto economici e facilmente reperibili in casa, aspetto che rende la ricetta facilmente replicabile in qualsiasi occasione o momento.
La forma dei biscotti ricorda quella di altri dolcetti molto famosi, i cookies, ma la nostra deliziosa versione con mele e cannella è decisamente più leggera e adatta anche in quei periodi dell’anno in cui tieni particolarmente alla linea. Noi ti suggeriamo di prepararne in quantità perché, buoni come sono, è davvero difficile limitarsi a mangiarne uno solo. Si conservano nelle apposite scatole per biscotti a patto che siano dotate di una chiusura ermetica.
Quella che ti abbiamo presentato è solo una delle varianti che puoi realizzare: al posto delle mele alcuni utilizzano la frutta secca o le noci, oppure aggiungono delle scaglie di cioccolata. Quale che sia la tua scelta, gustare dei biscotti sani e genuini, fatti in casa con ingredienti scelti direttamente da te è un piacere a cui non saprai più rinunciare dopo aver assaggiato le nostre delizie.
Come fare i Biscotti mele e cannella con il Bimby
- Mettere nel boccale l'olio, lo zucchero e il sale: 2 min. vel. 7.
- Aggiungere le uova e il succo di limone: 3 min. vel. 7.
- Aggiungere la farina setacciata, il lievito e la cannella: 4 min. vel. Spiga.
- Aggiungere la mela a pezzetti: 15 sec. vel. 2 antiorario.
- Lasciar riposare il composto in frigorifero per 30 minuti.
- Mettere in una ciotola lo zucchero a velo e la cannella e mescolare.
- Formare delle palline grandi come noci e passarle prima nello zucchero semolato e poi nel composto di zucchero a velo e cannella e disporle su una placca da forno ricoperta di carta forno.
- Infornarle in forno preriscaldato statico a 180° per 15 minuti circa.