Biscotti mandorle e gocce di cioccolato
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 100 g (pelate) mandorle
- 100 g zucchero semolato
- 100 g (freddo) burro
- 250 g farina 00
- 1 uova
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- un pizzico sale fino
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- 80 g gocce di cioccolata
- Per guarnire
- 35 (non pelate) mandorle
- q.b. zucchero a velo
I biscotti con le mandorle e le gocce di cioccolata fatti in casa sono una soluzione golosa ed economica per chi desidera gustare dei dolcetti fatti in casa. Col Bimby saranno pronti in circa un’ora di tempo e, una volta sfornati, potrai approfittare della loro bontà inzuppandoli nel caffellatte mattutino o nel tè delle cinque del pomeriggio.
L’accostamento tra le mandorle pelate e le gocce di cioccolato è senza dubbio tra i più riusciti in pasticceria, tanto che un gran numero di torte, ciambelle e crostate presentano insieme questi due ingredienti. Croccanti al punto giusto, i biscotti mandorle e cioccolato faranno la felicità di tutta la famiglia e, se opportunamente conservati dentro una scatola di latta, si manterranno anche per diversi giorni senza perdere la loro tipica fragranza.
Il nostro consiglio è di cimentarti nella preparazione di questa ricetta soprattutto in autunno e in inverno, quando cominciamo a sentire maggiormente la voglia di coccolarci con qualche specialità home-made che, se realizzata in quantità, potremo regalare anche alle persone a noi più care. Utilizza il cioccolato fondente ogni volta che desideri avere dei biscotti dal sapore più intenso e quello al latte per un risultato più delicato. Il tocco finale prima di servirli in tavola, invece, è quello di ricoprirli con un generoso strato di zucchero a velo.
Come fare i Biscotti mandorle e gocce di cioccolato con il Bimby
- Mettere nel boccale le mandorle e lo zucchero: 10 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere il burro a tocchetti e tutti gli altri ingredienti tranne le gocce di cioccolato: 30 sec. vel. 4.
- Aggiungere le gocce di cioccolato: 30 sec. vel. Spiga.
- Dal composto ottenuto prelevare piccole porzioni di impasto del peso di 20 g ciascuna e con esse realizzare tante palline.
- Disporre le palline su una teglia rivestita di carta forno e infilzare in ognuna una mandorla inserendola fino a metà.
- Trasferire la teglia in frigorifero per 30 minuti.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 18 minuti circa (controllare la doratura).
- Sfornare, lasciare raffreddare e cospargere di zucchero a velo prima di servire.