Biscotti mandorle e farina di ceci
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 40 g mandorle
- 80 g zucchero di canna
- 60 g acqua
- 60 g olio di semi di mais
- 10 g cannella
- 140 g farina di ceci
Quella di realizzare degli ottimi biscotti con le mandorle e la farina di ceci è un’idea geniale, soprattutto se hai poco tempo a tua disposizione. Grazie al Bimby riuscirai a sfornare nel giro di una manciata di minuti dei deliziosi dolcetti fatti con le tue mani sani, genuini e profumatissimi. Merito delle mandorle e della cannella presenti nell’impasto, che regaleranno un sapore speciale ai biscotti. Il nostro consiglio è di cucinarli in caso tu abbia invitato delle amiche per un tè pomeridiano, oppure sfruttarli per addolcire la tua colazione. Le mandorle si sposano benissimo con il caffè e ti faranno iniziare la giornata nel migliore dei modi, senza per questo appesantirti.
Una delle caratteristiche di questi biscotti è la loro leggerezza, dovuta al fatto che sono realizzati con un impasto che comprende solo l’olio di semi di mais, lo zucchero, l’acqua e la farina di ceci. Quest’ultima risulta piuttosto difficile da lavorare, ma ti permetterà di sfornare dei dolcetti deliziosi che piaceranno a tutta la famiglia. Usando degli stampini potrai dare loro la forma che più desideri e donarne anche un sacchetto ad amici e parenti: i regali home-made sono sempre graditissimi!
Qualora dovessero avanzare, ti consigliamo di riporli dentro un sacchetto di plastica, dove si conserveranno senza perdere la loro fragranza per circa una settimana.
Come fare i Biscotti mandorle e farina di ceci con il Bimby
- Mettere nel boccale le mandorle: 10 sec. vel. 9.
- Aggiungere lo zucchero, l'acqua, l'olio, la cannella e la farina: 1 min. vel. Spiga.
- Trasferire l'impasto su un piano di lavoro, leggermente infarinato.
- Stenderlo in una sfoglia non troppo sottile e con stampini a piacere ricavare i biscotti.
- Trasferire i biscotti su una placca da forno ricoperta di carta forno.
- Infornare in forno preriscaldato ventilato a 180° per 10 minuti circa.