Biscotti integrali senza zucchero
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 150 g eritritolo
- 1 (scorza) limone
- 300 g farina integrale
- 2 uova
- un pizzico sale fino
- 130 g (freddo) burro
- 100 g gocce di cioccolata
I biscotti integrali Bimby senza zucchero sono dei frollini arricchiti con le gocce di cioccolato da portare in tavola in ogni momento della giornata od occasione. Il nostro consiglio è di non farli mai mancare sulla tua tavola a colazione, perché sono leggeri e golosi al tempo stesso. La loro consistenza fragrante li rende degli ottimi biscotti da inzuppare nel caffellatte mattutino o, meglio ancora, da gustare insieme a una spremuta.
I biscotti integrali Bimby fanno bene perché sono ricchissimi di fibre capaci di regolare il tratto intestinale, favorendo il nostro benessere fisico. Come se non bastasse, le gocce di cioccolato che ne arricchiscono l’impasto si sposano alla perfezione con il sapore leggermente rustico proprio della farina integrale. In questa ricetta lo zucchero è totalmente assente, sostituito dall’eritritolo, un dolcificante naturale che non lascia alcun tipo di retrogusto e che si distingue perché contiene molte meno calorie rispetto al comune saccarosio.
Questi biscotti veloci e leggeri fatti col Bimby non possono mancare sulla tua tavola, specie se hai abbracciato una dieta sana o sei alla ricerca di un dolcetto da gustare a colazione o da sbocconcellare a merenda che sia, al tempo stesso, light, genuino e con quel pizzico di golosità che non deve mai mancare. L’idea in più? Personalizzali di volta in volta sostituendo le gocce di cioccolato con la frutta secca.
Come fare i Biscotti integrali senza zucchero con il Bimby
- Mettere nel boccale l'eritritolo e la scorza di limone: 15 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere la farina, le uova, il sale e il burro a tocchetti: 20 sec. vel. 4.
- Controllare di avere ottenuto una frolla omogenea, altrimenti frullare ancora qualche secondo.
- Aggiungere le gocce di cioccolato: 10 sec. vel. 3 antiorario.
- Prelevare porzioni di frolla da circa 30 g ciascuna, realizzare delle palline, posizionarle su una teglia rivestita di carta forno e schiacciarle leggermente con le mani.
- Trasferire la teglia in frigorifero per 30 minuti.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per circa 10 minuti.
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire.