Biscotti integrali con marmellata di prugne
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- mezzo (scorza) limone
- 110 g zucchero di canna
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 300 g farina integrale
- 80 g olio di semi di girasole
- 2 uova
- mezza bustina lievito per dolci
- un pizzico sale fino
- q.b. (solo se necessaria) acqua
- 300 g (di prugne) marmellata
I biscotti integrali con la marmellata di prugne sono un vero e proprio comfort food dal sapore rustico e invitante. Per prepararli col Bimby avremo bisogno di pochi ingredienti economici e giusto un pizzico di pazienza, necessaria affinché la frolla fatta in casa riposi a dovere e sia pronta per essere lavorata e farcita con una squisita confettura home-made.
Noi abbiamo scelto di farcire i nostri biscotti con la marmellata di prugne, ma naturalmente potrai personalizzare la ricetta a piacere e scegliere qualsiasi altra tipologia di frutta, come le fragole, i mirtilli, i frutti di bosco e così via. Servi i frollini solo una volta che si saranno freddati e sfruttali sia per darti la carica al mattino che durante un brunch, un tè pomeridiano e, più in generale, ogni volta che desideri gustare un biscottino sano e genuino.
L’assenza del burro nell’impasto e l’utilizzo della farina integrale rendono i frollini integrali ideali per tutti coloro che desiderano concedersi ogni giorno qualcosa di buono e fatto in casa, ma non per questo vogliono rinunciare alla leggerezza. L’idea in più? Sfrutta questa sfiziosa ricettina ogni volta che decidi di fare un regalo fatto in casa: basterà un nastro colorato e una scatola di latta per creare un presente goloso e invitante, da donare a chi ami.
Come fare i Biscotti integrali con marmellata di prugne con il Bimby
- Mettere nel boccale la scorza di limone, lo zucchero e l'estratto di vaniglia: 15 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere la farina, l'olio, le uova, il lievito e il sale: 30 sec. vel. 4.
- Controllare la consistenza, se troppo asciutta aggiungere un goccio di acqua e ripetere il punto precedente.
- Avvolgere la frolla in pellicola e lasciare riposare in frigorifero per 30 minuti.
- Su una spianatoia leggermente infarinata stendere la frolla ad uno spessore di circa 5 mm e ritagliare diversi dischetti.
- Alla metà dei dischetti ottenuti praticare dei piccoli fori a piacere.
- Disporre i dischetti senza fori su una teglia rivestita di carta forno e coprirli con della marmellata lasciando libero un piccolo bordo tutto attorno.
- Bagnare con poca acqua i bordi liberi dalla marmellata e poggiare sopra di essa i dischetti con i fori premendo leggermente i bordi per attaccare e sigillare i due dischetti.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 20 minuti circa (controllare la doratura).
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire.