Biscotti grancereale con mandorle
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 200 g (pelate) mandorle
- 70 g farina 0
- 100 g farina di grano saraceno
- 200 g farina di grano tenero
- 50 g crusca di grano
- 60 g burro
- 60 g olio di semi di mais
- 1 intero + 1 tuorlo uova
- 1 bustina vanillina
- un pizzico sale fino
- 40 g latte
- 1 cucchiaino ammoniaca per dolci
- 125 g zucchero semolato
I biscotti Grancereale sono veramente ottimi per fare colazione e iniziare la giornata nel migliore dei modi. Grazie al Bimby e alla nostra ricetta farli in casa da oggi non sarà più un problema. La loro caratteristica principale è senz’altro quella di essere genuini e fragranti, merito delle mandorle pelate con cui è arricchito il goloso impasto. Inzuppali nel caffellatte o in una bella tazza di tè e conceditene qualcuno non solo al mattino, ma anche a merenda.
Ti consigliamo di prepararli in ogni momento dell’anno, ma quando si avvicina la bella stagione saranno ancora più indicati, perché ti permetteranno di mantenere la linea senza troppi sforzi e rinunce. Portali anche in ufficio, come delizioso snack per spezzare la fame che spesso ci coglie a metà mattinata, oppure donane un sacchetto ad amici, colleghi e familiari: sarà un simpaticissimo e gradito regalo home-made perché piacciono un po’ a tutti in virtù del loro sapore decisamente goloso e accattivante.
Per renderli ancora più speciali, puoi mescolare all’impasto della frutta secca a piacere. Per quanto concerne la conservazione, sappi che i biscotti Grancereale fatti a mano col Bimby si mantengono per circa una settimana, soprattutto se opportunamente riposti dentro agli appositi sacchetti in plastica per gli alimenti. Le ricette più buone spesso sono anche le più semplici: la nostra versione di questi deliziosi sfizi leggeri e pieni di gusto migliorerà le tue giornate.
Come fare i Biscotti grancereale con mandorle con il Bimby
- Mettere nel boccale le mandorle: 20 sec. vel. 10.
- Aggiungere tutti gli altri ingredienti: 20 sec. vel. 4.
- Avvolgere l'impasto nella pellicola e trasferire in frigorifero per 30 minuti circa.
- Stendere l'impasto su un piano di lavoro, leggermente infarinato, in una sfoglia di circa 1 cm.
- Con un coppapasta (o formine a piacere) ritagliare i biscotti.
- Disporli su una placca da forno ricoperta di carta forno.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 170° per 20 minuti circa.