Biscotti digestive classici
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 200 g farina 0
- 80 g farina integrale
- 80 g zucchero di canna
- 80 g olio di semi di girasole
- 20 g miele millefiori
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- un pizzico sale fino
I biscotti digestive classici Bimby sono dei frollini ultra leggeri semi dolci che appartengono alla tradizione culinaria della Gran Bretagna. In particolare, i biscotti digestive furono inventati nel 1839 da due medici scozzesi. In genere si gustano insieme al caffè o al tè, durante la prima colazione o un brunch, ma non mancano degli interessanti usi alternativi. La loro consistenza friabile li rende perfetti per creare coppette e altri dessert, oppure per essere utilizzati come base per un dolce amato come la cheesecake. Dato che non sono completamente dolci, i biscotti digestive Bimby possono essere usati anche in sostituzione dei cracker, guarniti con un formaggio a piacere.
Molti di noi associano i digestive alla prima colazione e li usano come biscotti da inzuppo anche se la loro composizione fa sì che sciolgano subito a contatto con i liquidi, ma adesso scopriamo insieme quali sono i passaggi per fare i biscotti digestive classici con il Bimby direttamente nella nostra cucina!
Dopo aver messo tutti gli ingredienti nel boccale, otterremo in pochi minuti una frolla che lasceremo riposare nel frigo e poi stenderemo con il mattarello finché non avrà uno spessore di 4 millimetri circa. A questo punto, aiutandoci con un coppapasta, creeremo i biscotti che poi dovremo solo disporre sulla leccarda del forno, bucherellare con una forchetta e cuocere per 15 minuti circa.
Come fare i Biscotti digestive classici con il Bimby
- Mettere nel boccale tutti gli ingredienti: 1 min. vel. 4.
- Controllare di avere ottenuto un composto morbido e lavorabile, altrimenti aggiungere un goccio di acqua e frullare di nuovo.
- Avvolgere la frolla nella pellicola e trasferire in frigorifero per 30 minuti.
- Su una spianatoia leggermente infarinata stendere la frolla con il matterello ad uno spessore di circa 4 mm.
- Con un coppapasta tagliare i biscotti della dimensione desiderata, posizionarli su una teglia rivestita di carta forno e con i rebbi di una forchetta bucherellare le superfici.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per circa 10 - 15 minuti.
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire.