Biscotti digestive al burro
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 80 g (freddo) burro
- 70 g zucchero di canna
- 100 g farina integrale
- 100 g farina di avena
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- un pizzico sale fino
- 40 g latte
Hai mai pensato di cucinare a casa tua i biscotti Digestive, classici frollini inglesi leggeri e gustosi? Il Bimby velocizzerà e semplificherà al massimo tutte le varie fasi che occorrono per la loro preparazione, consentendoti di gustare un dolcetto sano, genuino e leggero. Basta leggere gli ingredienti che compongono i Digestive per capire quanto questi frollini possano aiutare la linea e rendere più sfiziose le colazioni e le merende. Burro, lievito, farina integrale e d’avena, zucchero di canna e latte sono tutto ciò che ti serve per sfornare dei biscotti che renderanno speciali anche i tuoi momenti di relax.
Famosi e apprezzati in tutto il mondo, i Digestive vengono direttamente dalla Gran Bretagna, dove sono soliti accompagnare il tradizionale tè delle cinque. Nonostante si tratti di biscotti molto friabili, una volta inzuppati non si sbriciolano, limitandosi ad ammorbidirsi al punto giusto. Proprio questa loro caratteristica li rende perfetti per essere usati come base per creare altre tipologie di torte, come per esempio la golosissima cheesecake.
Il diametro piuttosto ampio dei biscotti Digestive (circa sette centimetri) fa sì che possano facilmente sostituirsi alle classiche fette biscottate e persino ai cracker. Al mattino, spalma sulla loro superficie uno strato di confettura a piacere, di miele o di nutella, oppure, se sei in cerca di uno spuntino decisamente originale, prova a mescolare, come fanno gli inglesi, dolce e salato e abbina i biscotti Digestive classici fatti da te col Bimby a del formaggio: scoprirai un accostamento inedito.
Come fare i Biscotti digestive al burro con il Bimby
- Mettere nel boccale il burro a tocchetti e lo zucchero: 1 min. vel. 3.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere le farine, il lievito e il sale: 30 sec. vel. 4.
- Aggiungere il latte: 20 sec. vel. 4.
- Controllare di avere ottenuto un composto morbido e lavorabile, altrimenti aggiungere un goccio di latte e frullare di nuovo.
- Avvolgere la frolla nella pellicola e trasferire in frigorifero per 30 minuti.
- Su una spianatoia leggermente infarinata stendere la frolla con il matterello ad uno spessore di circa 4 mm.
- Con un coppapasta tagliare i biscotti della dimensione desiderata, posizionarli su una teglia rivestita di carta forno e con i rebbi di una forchetta bucherellare le superfici.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per circa 10 - 15 minuti.
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire.