Biscotti di meliga
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 2 uova
- 180 g farina 00
- 180 g farina di mais fioretto
- 40 g amido di mais
- 150 g zucchero semolato
- 150 g burro
- un pizzico sale fino
- 1 bustina vanillina
- 5 g cremor tartaro
- 3 g bicarbonato
I biscotti di meliga sono una specialità piemontese che puoi cucinare con facilità anche a casa tua, grazie come sempre al Bimby. Sono facilissimi da preparare e vantano una consistenza molto fragrante, ma soprattutto sono fatti con pochi e semplici ingredienti tra cui il burro, le uova e il cremor tartaro. Dato che sono pronti in venti minuti, puoi cucinarli anche in caso di un invito comunicato senza un eccessivo preavviso degli amici a prendere un tè.
Questi golosi frollini non sono perfetti solo durante un break pomeridiano, ma anche in altri momenti della giornata: a colazione, per esempio, sono ottimi se inzuppati nel cappuccino o nel latte, mentre dopo cena il nostro consiglio è quello di concedertene un paio assieme a un bicchiere di vino rosso.
Anche se non li hai mai preparati in casa, siamo sicuri che ti sarà capitato infinite volte di vedere questi biscotti nelle migliori pasticcerie o nelle sale da tè. Sono una ricetta della tradizione italiana che, come spesso avviene in questi casi, deve la sua origine alla necessità della popolazione di creare pietanze e dolci sostanziosi anche con pochi ingredienti. In questo caso, le paste di meliga sono un mix tra la farina di mais e quella di frumento. Piaceranno a tutti, grandi e piccoli, quindi cosa aspetti a prepararne in quantità?
Come fare i Biscotti di meliga con il Bimby
- Mettere nel boccale tutti gli ingredienti: 30 sec. vel. 4.
- Poi: 1 min. vel. Spiga.
- Con una sac à poche formare i biscotti su una teglia ricoperta da carta forno.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 170° per circa 10 minuti, controllando la cottura.
- Sfornare, lasciar raffreddare e servire.