Biscotti di frolla montata
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 150 g (morbido) burro
- 80 g zucchero a velo
- 1 uova
- 220 g farina 00
- 5 g lievito per dolci
- 1 bustina vanillina
- Per guarnire
- 80 g cioccolato fondente
I biscotti di frolla montata fatti col Bimby sono una vera delizia: leggeri, gustosi e ricoperti da uno strato di cioccolato fondente, si sposeranno alla perfezione col caffellatte mattutino o con il tè delle cinque del pomeriggio, ma non solo. Conceditene qualcuno come snack spezza fame oppure preparali in abbondanza, chiudili dentro un sacchetto trasparente per alimenti o una scatola di latta e regalali a familiari e amici come sfizioso dono home-made.
Gli ingredienti necessari per realizzarli sono pochi ed economici: assicurati di avere in casa le uova, la vanillina, il burro, lo zucchero, il lievito e la farina di tipo 00 e con pochissimo sforzo otterrai dei frollini a cui potrai divertirti a dare la forma che preferisci.
Il nostro consiglio è quello di coinvolgere anche i più piccoli nella preparazione dei biscotti fatti in casa – si divertiranno immensamente nell’impastare o nell’usare gli stampini a forma di casa, di cuore o di stella – e di portarli in tavola anche in occasione di brunch e buffet dolci. Si tratta di una ricetta d’effetto molto facile da realizzare, perché ottenere l’impasto è questione di pochi istanti e prima di infornare i biscotti dovrai unicamente lasciarli riposare in frigorifero per una mezz’ora circa. Dopo averli cotti, lascia che si freddino completamente: solo così potrai apprezzarne la bontà.
Come fare i Biscotti di frolla montata con il Bimby
- Posizionare la farfalla e mettere nel boccale il burro a tocchetti: 2 min. vel. 3.
- Aggiungere lo zucchero: 2 min. vel. 2.
- Aggiungere l'uovo: 1 min. vel. 3.
- Rimuovere la farfalla e aggiungere la farina, il lievito e la vanillina: 3 min. vel. 4.
- Trasferire la frolla montata in una sac à poche con il beccuccio a stella grande e realizzare i biscotti su una teglia ricoperta di carta forno, dando loro la forma desiderata.
- Trasferire in frigorifero a riposare per 30 minuti.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 200° per circa 10 minuti (controllare la doratura).
- Sfornare e lasciare raffreddare completamente.
- Sciogliere il cioccolato fondente in un pentolino a bagnomaria, rimuovere i biscotti dalla teglia e intingerne un'estremità nel cioccolato fuso.
- Lasciare asciugare i biscotti con il cioccolato su una superficie ricoperta di carta forno prima di servire.