Biscotti di albumi mandorle e nocciole
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 50 g (pelate) mandorle
- 50 g nocciole tostate
- 175 g zucchero semolato
- 70 g albumi
- 10 g amido di mais
- 1 fialetta aroma di mandorle
I deliziosi biscotti di albumi, mandorle e nocciole che abbiamo fatto in casa con l’aiuto del nostro Bimby sono una vera e propria prelibatezza ideale per la colazione e la merenda di tutta la famiglia, ma non solo. Hai mai pensato di servirli come sfizio da gustare al termine di un pranzo o di una cena, per accompagnare il caffè o una buona tazza di tè, oppure di donarli ad amici e parenti come appetitoso dono home-made?
Realizzarli è molto semplice e rapido, ma soprattutto ti consentirà di utilizzare gli albumi delle uova avanzati da altre preparazioni dolciarie; ricordati, però, che dopo aver lavorato l’impasto sarà importante lasciarlo riposare per un’ora circa; questo passaggio è fondamentale per fare sì che i dolcetti mantengano la loro forma durante la cottura, che durerà tra i quindici e i venti minuti. Gli ingredienti necessari per preparare questi sfiziosi biscottini sono gli albumi delle uova, l’amido di mais, lo zucchero semolato, le nocciole tostate e, per finire, le mandorle pelate.
Queste ultime sono presenti in misura massiccia nella tradizione culinaria siciliana, che vanta tra le sue numerose specialità moltissime ricette che hanno proprio le mandorle come protagoniste. Se tenuti dentro un sacchetto di plastica per alimenti i nostri biscotti si conserveranno anche per una settimana.
Come fare i Biscotti di albumi mandorle e nocciole con il Bimby
- Mettere nel boccale le mandorle, le nocciole e 100 g di zucchero: 10 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo: 15 sec. vel. 10.
- Mettere da parte.
- Posizionare la farfalla e mettere nel boccale (pulito e asciutto) gli albumi e lo zucchero rimasto (75 g): 6 min. 37° vel. 3,5.
- Aggiungere il trito di mandorle e nocciole messo da parte, l'amido e la fialetta: 5 sec. vel. 3.
- Finire di amalgamare il composto a mano con una spatola.
- Versare il composto in una sac à poche, senza bocchetta e con foro piccolo, e con essa realizzare tanti cerchietti (non troppo grandi) distanziati tra loro su una teglia rivestita di carta forno.
- Lasciare riposare a temperatura ambiente per un'ora.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 160° per 10 -15 minuti circa (controllare la doratura).
- Sfornare e lasciare raffreddare completamente prima di rimuovere i biscotti dalla carta forno e servire.
- Se non si dispone della vel. 3,5 impostare vel. 4.