Biscotti da latte senza uova
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 250 g farina 00
- 90 g zucchero di canna
- 100 g burro
- 60 g acqua
- una bustina vanillina
- una bustina lievito per dolci
- un pizzico sale fino
I biscotti da latte senza le uova sono pensati per chi soffre d’intolleranze e di allergie. Grazie al Bimby realizzare il loro impasto sarà facilissimo, tanto che in soli venti minuti potrai sfornare dei deliziosi frollini con cui accompagnare una tazza di tè o di latte. Questa versione particolarmente leggera a base di farina e burro è adatta a essere gustata in momenti come la colazione e la merenda, quando dobbiamo darci la carica con qualcosa di buono, ma cerchiamo cibi che siano allo stesso tempo anche sani e genuini.
Per donare un aroma particolare ai biscotti, aggiungi la cannella, la scorza grattugiata del limone e dell’arancia oppure l’estratto di vaniglia. Noi abbiamo scelto di preparare i biscotti nel modo più semplice possibile, ma se desideri arricchirli, puoi mettere nell’impasto qualche nocciola o il cioccolato in scaglie. Lo stesso discorso vale anche per le decorazioni: i frollini senza uova potranno essere ricoperti di una deliziosa glassa o con le tipiche codette di zucchero.
In base alle esigenze personali è possibile realizzare anche versioni alternative, mentre per una perfetta conservazione ricordati che puoi tenere i dolcetti per diversi giorni all’interno di un contenitore in latta o dotato di una chiusura ermetica. Non c’è niente di meglio che sentire il profumo dei biscotti appena fatti invadere la nostra cucina: che aspetti a prepararli?
Come fare i Biscotti da latte senza uova con il Bimby
- Mettere nel boccale lo zucchero, la vanillina e la bustina di lievito: 10 sec. vel. 10.
- Aggiungere tutti gli altri ingredienti: 3 min. vel. 3.
- L'impasto risulterà piuttosto appiccicoso.
- Lavorare dando la forma allungata dei classici biscotti da latte, passarli rapidamente nello zucchero e disporli su una placca da forno ricoperta di carta forno, ben distanziati tra loro.
- Infornare in forno statico preriscaldato a 180° per 15 minuti circa (fino a doratura).
- Il tempo di cottura può variare molto in funzione della grandezza dei biscotti.