Biscotti crinkle limone e cocco
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 120 g zucchero semolato
- 1 (scorza e succo) limone
- 80 g (rapè) cocco grattugiato
- 250 g farina 00
- 1 uova
- 130 g (freddo) burro
- mezza bustina lievito per dolci
- un pizzico sale fino
- Per guarnire
- q.b. zucchero semolato
- q.b. zucchero a velo
I biscotti crinkle limone e cocco sono una golosità dal sapore unico: il loro perfetto equilibrio di sapori e la facilità con cui è possibile sfornarli usando il Bimby li rendono perfetti sia per una colazione all’insegna del gusto e della freschezza che per una merenda sana e genuina. La loro caratteristica principale è senza dubbio la loro crosta croccante leggermente crepata, che racchiude un cuore morbido e capace di sciogliersi in bocca.
Subito dopo averli sfornati ti sembreranno ancora piuttosto morbidi, ma non pensare di aver frainteso alcuni passaggi della ricetta: i crinkle cookies si induriranno freddandosi. Perfetti per accompagnare una tazza di tè o di caffè, questi frollini possono essere personalizzati a piacere sostituendo, per esempio, il limone con le arance o il lime. A loro volta sono delle varianti estive di una preparazione che di solito è fatta usando il cioccolato e servita in occasione delle festività natalizie.
Il cocco e gli agrumi, tuttavia, hanno dato una ventata di freschezza e di esoticità ai frollini con le crepe tanto amati in inverno: belli da vedere, oltre che deliziosi, faranno un’ottima figura anche usati come delizioso presente home-made o per decorare la tua tavola: come? Basta disporli su un’alzatina e sperare che, almeno per qualche minuto, nessuno allunghi le mani per prenderne uno.
Come fare i Biscotti crinkle limone e cocco con il Bimby
- Mettere nel boccale lo zucchero e la scorza di limone: 15 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere il cocco, la farina, 50 g di succo di limone, l'uovo, il burro a tocchetti, il lievito e il sale: 20 sec. vel. 4.
- Controllare di avere ottenuto una frolla omogenea, altrimenti frullare ancora qualche secondo.
- Avvolgere la frolla nella pellicola e lasciare riposare in frigorifero per 2 ore.
- Prelevare porzioni di frolla da circa 20 g ciascuna e realizzare circa 35 palline.
- Rotolare le palline prima nello zucchero semolato e poi nello zucchero a velo e posizionarle su una teglia rivestita di carta forno.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per circa 15 minuti (controllare la doratura).
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire.