Biscotti crinkle all'arancia
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 130 g zucchero semolato
- 1 (scorza e succo) arancia
- 300 g farina 00
- 2 tuorli uova
- 110 g (freddo) burro
- mezza bustina lievito per dolci
- un pizzico sale fino
- Per guarnire
- q.b. zucchero semolato
- q.b. zucchero a velo
I biscotti crinckle all’arancia sono una variante profumata, golosa e personalizzabile di una delle ricette americane più amate di sempre. Grazie al Bimby sfornare i crinkles cookies è stato facilissimo: al posto del tradizionale cioccolato abbiamo deciso di renderli un po’ più freschi e leggeri usando le arance, che potranno comunque essere sostituite senza alcun problema con i limoni, disponibili anche in estate, o con la frutta di stagione che preferisci.
La particolarità dei nostri biscotti all’arancia è senza dubbio la loro consistenza: la superficie crepata e croccante che dà il nome ai frollini racchiude un cuore morbido che si scioglierà letteralmente in bocca. Profumati e invitanti, riscuoteranno un grande successo se serviti in occasione di una colazione, un brunch o una merenda: bevande come il tè o una tazza di latte esalteranno ancora di più il loro sapore fresco e delicato!
Ricorda che prima di servirli in tavola dovrai attendere che si raffreddino completamente: fatto ciò, i biscotti morbidi all’arancia saranno pronti per essere gustati nei modi più disparati o donati ad amici e parenti come goloso dono home-made. Merito della loro capacità di conservarsi per diversi giorni senza perdere la loro morbidezza, a patto, naturalmente, che tu li tenga in una scatola di latta che ne preserverà la consistenza tutta particolare.
Come fare i Biscotti crinkle all'arancia con il Bimby
- Mettere nel boccale lo zucchero e la scorza d'arancia: 15 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere la farina, 40 g di succo d'arancia, i tuorli, il burro a tocchetti, il lievito e il sale: 20 sec. vel. 4.
- Controllare di avere ottenuto una frolla omogenea, altrimenti frullare ancora qualche secondo.
- Avvolgere la frolla nella pellicola e lasciare riposare in frigorifero per 2 ore.
- Prelevare porzioni di frolla da circa 20 g ciascuna e realizzare circa 30 palline.
- Rotolare le palline prima nello zucchero semolato e poi nello zucchero a velo e posizionarle su una teglia rivestita di carta forno.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per circa 15 minuti (controllare la doratura).
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire.