Biscotti con granella di zucchero
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 90 g zucchero semolato
- 2 uova
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 1 cucchiaino miele millefiori
- un pizzico sale fino
- 100 g farina 00
- 20 g amido di mais
- q.b. granella di zucchero
I biscotti con la granella di zucchero che abbiamo preparato oggi sono perfetti per il tè delle cinque, ma non solo. Farli col Bimby è semplicissimo, ma scopriamo insieme cosa occorre per realizzarli e in quali altre occasioni rallegreranno il palato nostro e di chi amiamo. È davvero difficile resistere alla loro bontà: la consistenza friabile, fatta apposta per coccolarci al mattino e durante una pausa, si sposa con la croccantezza della granella di zucchero usata per ricoprire il frollino.
Non contengono il burro, ma solamente uova, farina, miele e amido di mais, motivo per cui è possibile approfittare di questi sfiziosi biscotti fatti in casa anche quotidianamente. Del resto, piaceranno a tutta la famiglia e finiranno in un baleno. Generalmente presentano una forma allungata, a lingua, ma non è raro trovarne anche di circolari, a ciambella.
Sebbene siano dei biscottini piuttosto leggeri, al termine di una delle fredde giornate autunnali o invernali potrebbe venirti voglia di renderli ancora più speciali accompagnandoli con un po’ di crema pasticcera, Nutella, marmellata o mousse simili: il risultato sarà un dolce al cucchiaio veloce e golosissimo, da portare in tavola anche come semplice ed efficace dessert dell’ultimo minuto. Lasciati conquistare dalla bontà di una ricetta facile e veloce come questa!
Come fare i Biscotti con granella di zucchero con il Bimby
- Mettere nel boccale lo zucchero: 10 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo, posizionare la farfalla e aggiungere le uova, l'estratto di vaniglia, il miele e il sale: 3 min. 37° vel. 3,5 senza misurino.
- Poi: 15 min. vel. 3,5 senza misurino.
- Rimuovere la farfalla e aggiungere la farina e l'amido setacciati e mescolare delicatamente a mano con una spatola.
- Versare il composto in una sac à poche senza bocchetta e con foro di 1 cm.
- Su una teglia rivestita di carta forno realizzare tante strisce di composto lunghe circa 8 cm.
- Cospargere le strisce con della granella di zucchero.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per circa 12 minuti (controllare la doratura).
- Abbassare la temperatura a 100°, aprire lo sportello del forno per qualche secondo, chiudere e cuocere altri 10 minuti.
- Sfornare, lasciare raffreddare completamente e servire.
- Se non si dispone della vel. 3,5 si consiglia di impostare vel. 4.