Biscotti alle noci e uvetta
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 60 g uvetta di Corinto
- q.b. rum
- 70 g (pulite) noci
- 100 g (freddo) burro
- 100 g zucchero di canna
- 220 g farina 00
- 1 uova
- mezza bustina lievito per dolci
- un pizzico sale fino
La ricetta dei biscotti alle noci con l’uvetta ti permetterà di portare in tavola dei frollini profumatissimi dal tipico sapore autunnale. Grazie al Bimby dedicarti alla preparazione di torte e di dolci è ancora più facile, ma vediamo nel dettaglio cosa occorre avere in cucina per ottenere un risultato perfetto. Fare colazione o merenda con dei buoni biscotti profumati fatti in casa è un piacere unico che, soprattutto durante le festività, fa bene concederci; il momento migliore per gustarli è difatti il mese di dicembre, quando la voglia di riempire casa con dolciumi a base di frutta secca o farciti con l’uvetta di Corinto sarà incontenibile.
Friabili e gustosi rappresentano anche un presente natalizio economico e di grande effetto che piacerà ad amici e parenti. Basterà munirsi di una scatola di latta o di un sacchetto per alimenti trasparente e di un bel nastro colorato e il tuo regalo home-made sarà pronto!
Per quanto concerne la loro conservazione, i biscotti si manterranno perfettamente anche per una settimana, se opportunamente riposti dentro un contenitore ermetico posizionato in un luogo fresco e asciutto. Che cosa aspetti a prepararli? Natale è sempre più vicino e la voglia di concederci qualcosa di buono e allo stesso tempo leggero è sempre dietro l’angolo.
Come fare i Biscotti alle noci e uvetta con il Bimby
- Mettere in ammollo l'uvetta in poco rum in una ciotolina.
- Mettere nel boccale le noci: 2 sec. vel. 5.
- Mettere da parte.
- Mettere nel boccale il burro a tocchetti, lo zucchero, la farina, l'uovo, il lievito e il sale: 20 sec. vel. 4.
- Aggiungere le noci messe da parte e l'uvetta ammollata e strizzata: 20 sec. vel. Spiga.
- Con l’impasto ottenuto formare delle palline grandi come noci, posizionarle (distanziate tra loro) su una teglia da forno ricoperta di carta forno.
- Lasciare riposare in frigorifero per un’ora.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 15 minuti circa.
- Sfornare, lasciare raffreddare completamente e servire.