Biscotti alla zucca
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 limone
- 160 g zucchero semolato
- 200 g (cotta) zucca
- 1 uova
- 300 g farina 0
- 60 g burro
- mezza bustina lievito per dolci
I biscotti alla zucca sono un’idea perfetta per rendere più sfiziose e dolci la colazione e la merenda. Prepararli con il Bimby seguendo la nostra ricetta oggi è ancora più facile e veloce. Con l’avvicinarsi di Halloween, puoi decidere di realizzare i frollini scegliendo di dare loro la classica forma di zucca, oppure sbizzarrirti in qualsiasi altro modo ti suggerisca la tua fantasia. L’autunno è il momento migliore per cucinare i biscotti di zucca fatti a mano con il Bimby, perché è proprio in questo periodo dell’anno che si trovano i frutti migliori.
A questo proposito, ricorda sempre di scegliere zucche dure e compatte perché rilasceranno meno acqua e di pulirle eliminando i filamenti, la buccia e i semi. I biscotti alla zucca di Halloween rallegreranno qualsiasi festa in maschera e piaceranno tantissimo ai bambini, ma anche tu resterai colpita dal dolce sapore di questi frollini squisiti che puoi inzuppare nel tè pomeridiano o nel caffellatte mattutino.
Cucinarli solo in vista della ricorrenza ottobrina è un vero peccato perché la zucca ha un sapore neutro e delicato davvero delizioso e si presta a un’infinità di golose ricette sia dolci che salate. Sfrutta al massimo questo ingrediente genuino cucinando degli ottimi biscotti alla zucca. La ricetta che ti proponiamo è semplice da seguire e molto veloce e tu non potrai più fare a meno della dolcezza di questi frollini.
Come fare i Biscotti alla zucca con il Bimby
- Mettere nel boccale la scorza del limone e lo zucchero: 10 sec. vel. 10.
- Aggiungere l'uovo: 5 min. vel. 4.
- Aggiungere la zucca cotta a pezzi, la farina, il lievito e il burro: 1 min. vel. 3.
- Avvolgere l'impasto ottenuto nella pellicola e trasferire in frigorifero a riposare per almeno mezz'ora.
- Stendere l'impasto tra due fogli di carta forno, in una sfoglia di circa mezzo cm.
- Con formine a piacere ricavare i biscotti e disporli su una placca da forno ricoperta di carta forno.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 15 minuti circa, fino a doratura.
- Sfornare, lasciare raffreddare completamente e servire.
- E' consigliabile cuocere la zucca a fette in forno statico a 180° per 20 minuti circa.
- La quantità di zucca può essere aumentata a piacere ma assicurandosi sempre di utilizzare la polpa cotta scolata dai suoi liquidi.